Buonasera. Ho conosciuto la magnetoterapia a causa di una brutta distorsione alla caviglia. Dopo tut

9 risposte
Buonasera. Ho conosciuto la magnetoterapia a causa di una brutta distorsione alla caviglia. Dopo tutta la procedura, gambaletto, esercizi, ecc., mi sono state consigliate delle sedute di magnetoterapia dall'ortopedico. Da lì, informandomi un po', ho letto che è efficace anche per l'osteoporosi, che sto curando da anni con Bonasol e Colicalciferolo. Ho un grado di frattura elevato. Essendo anche in "pausa da farmaco" da mesi, ho deciso di sperimentare la magnetoterapia e ho comprato il materassino perché consigliano sedute da almeno 6 ore, in modo da verificare alla prossima MOC (maggio '24) se ci sarà un qualche miglioramento, non condizionato dall'assunzione del farmaco.
Non ho capito per quanto tempo conviene farla e se sono giuste le 6 ore impostate dall'apparecchio.
Grazie moltissime
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, direi che 6 ore vanno più che bene
Buongiorno. L’utilizzo ormai prevalente di apparecchi portatili è dovuto al fatto che, oltre alla comodità di fare la magnetoterapia a domicilio, la somministrazione prolungata da buoni risultati. Le consiglio di seguire la tempistica prevista dal programma. Talvolta è possibile farne uso notturno. Cordiali Saluti
La magnetoterapia offre più margini di riuscita se applicata per un tempo prolungato, per questo viene consigliato di farle a casa. Consiglio di rispettare i tempi del programma suggerito rispetto alla sua problematica. Cordiali saluti
Buongiorno, consulto il libretto in base alla sua problematica.
Cordiali saluti
Buongiorno. Le consiglio di seguire la tempistica prevista dal programma dell'elettromedicale. Le suggerisco, per una maggior efficacia della riabiltiazione, anche un approccio più attivo alla sua distorsione (tramite esercizio terapeutico di propriocezione e rinforzo) seguito da un fisioterapista competente.
Cordiali saluti
Buongiorno. Le sei ore indicate possono andare bene. le consiglio di associare un'adeguata attività fisica: l'osso, come tutti i tessuti del nostro corpo reagisce a gli stimoli meccanici che gli diamo, ed una corretta attività lo stimolerà ad irrobustirsi.
Buongiorno, la magnetoterapia è una terapia strumentale che necessita di una lunga esposizione (>6 ore) per avere efficacia, e, tra l'altro, ha poche evidenze scientifiche e di bassa qualità metodologica. Le consiglio, associata a ciò, di strutturare, con un fisioterapista, un programma di esercizi terapeutici, volti a caricare gradualmente le strutture, in modo da stimolare il corpo alla produzione di nuovo tessuto osseo più forte e resistente!
Buonasera la magnetoterapia deve essere fatta per almeno sei ora al dì. Se riesce può farla per più ore anche intervallandola nel corso della giornata. Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.