buonasera. ho concluso la terapia prevista per l eradicazione dell helicobacter nei modi e dosi prev

1 risposte
buonasera. ho concluso la terapia prevista per l eradicazione dell helicobacter nei modi e dosi previste con pylera e lucen40. mi chiedo se il batterio scompare subito dopo i 10 giorni di terapia oppure nei giorni successivi continua ad esserci e per questo bisogna attendere 30 giorni per rifare il test delle feci? considerandolo estirpato dovrei subito avvertire i benefici? la terapia è stata cmq un'agonia visti gli effetti collaterali del farmaco.oggi è l.ultimo giorno di terapia e spero migliori subito le mie condizioni fisiche. grazie a chi risponde.
Gentile utente,

l'infezione batterica viene eradicata contestualmente alla terapia antibiotica, per cui tecnicamente il batterio "scompare" immediatamente.
Il tempo che si attende dopo il ciclo di terapia, prima di effettuare un test di verifica della eradicazione, è legato ad un dettaglio tecnico.
L'Helicobacter per effetto dei farmaci (antisecretori e/o antibiotici) non è individuabile con i test respiratorio e fecale perchè potrebbe non rispondere ed assumere soltanto una forma "inattiva" che lo rende non diagnosticabile. Questo effetto termina dopo almeno 2 settimane dalla sospensione dei farmaci. Pertanto il tempo che viene richiede prima fare un test di verifica serve ad essere sicuri che la negatività significhi eradicazione del batterio.
Per quello che riguardi i benefici clinici, in genere sono pressocchè immediati, anche se la risoluzione completa dei sintomi può richiedere più tempo. Questo dipende dal fatto che l'infiammazione causata dall'Helicobacter nello stomaco rimane ancora molto tempo dopo che il batterio è scomparso. Inoltre, in caso di sintomi persistenti vanno escluse altre condizioni, come la malattia da reflusso gastroesofageo, che, tecnicamente non risente della terapia antibiotica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Fabio Franceschi

Fabio Franceschi

Gastroenterologo

Bologna

Francesco Pugliano

Francesco Pugliano

Gastroenterologo

Chiaravalle Centrale

Fabrizio Montagnese

Fabrizio Montagnese

Gastroenterologo

Roma

Arturo Ferraioli

Arturo Ferraioli

Gastroenterologo

Bari

Angelo Armandi

Angelo Armandi

Gastroenterologo, Epatologo

Torino

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 183 domande su helicobacter pylori
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.