buonasera. ho concluso la terapia prevista per l eradicazione dell helicobacter nei modi e dosi prev

1 risposte
buonasera. ho concluso la terapia prevista per l eradicazione dell helicobacter nei modi e dosi previste con pylera e lucen40. mi chiedo se il batterio scompare subito dopo i 10 giorni di terapia oppure nei giorni successivi continua ad esserci e per questo bisogna attendere 30 giorni per rifare il test delle feci? considerandolo estirpato dovrei subito avvertire i benefici? la terapia è stata cmq un'agonia visti gli effetti collaterali del farmaco.oggi è l.ultimo giorno di terapia e spero migliori subito le mie condizioni fisiche. grazie a chi risponde.
Gentile utente,

l'infezione batterica viene eradicata contestualmente alla terapia antibiotica, per cui tecnicamente il batterio "scompare" immediatamente.
Il tempo che si attende dopo il ciclo di terapia, prima di effettuare un test di verifica della eradicazione, è legato ad un dettaglio tecnico.
L'Helicobacter per effetto dei farmaci (antisecretori e/o antibiotici) non è individuabile con i test respiratorio e fecale perchè potrebbe non rispondere ed assumere soltanto una forma "inattiva" che lo rende non diagnosticabile. Questo effetto termina dopo almeno 2 settimane dalla sospensione dei farmaci. Pertanto il tempo che viene richiede prima fare un test di verifica serve ad essere sicuri che la negatività significhi eradicazione del batterio.
Per quello che riguardi i benefici clinici, in genere sono pressocchè immediati, anche se la risoluzione completa dei sintomi può richiedere più tempo. Questo dipende dal fatto che l'infiammazione causata dall'Helicobacter nello stomaco rimane ancora molto tempo dopo che il batterio è scomparso. Inoltre, in caso di sintomi persistenti vanno escluse altre condizioni, come la malattia da reflusso gastroesofageo, che, tecnicamente non risente della terapia antibiotica.