Buonasera. Ho cominciato da qualche mese a prendere il Multicentrum donna come int

12 risposte
Buonasera. Ho cominciato da qualche mese a prendere il Multicentrum donna, come integratore generico per vitamine, magnesio e ferro in particolare.
Solitamente tutti gli anni faccio anche dei cicli di Biofoltil forte durante il cambio stagione, per supportare unghie e capelli. Porto avanti per circa 2 mesi, poi 1 di stop, 2,1,2,1,2,1.
Questo è quello che faccio, ma non so se sia “giusto”.
Posso continuare a prendere Multicentrum al giorno per tutto l’anno come base? L’apporto di nutrienti è ben bilanciato?
E ci sono problemi ad assumere Biofoltil e Multicentrum contermporanemente? Per quanto tempo dovrei seguire i cicli con Biofoltil?

Riporto le composizioni:

Multicentrum:
Calcio fosfato bibasico; Calcio carbonato; Magnesio ossido; Agenti di carica: E 460, E 468; Vitamina C; Maltodestrine; Amido modificato; Vitamina E; Nicotinamide; Ferro fumarato; Agenti di carica: E 464, E 1200; DCalcio pantotenato; Zinco ossido; Manganese solfato; Emulsionante: E 470b; Agenti antiagglomeranti: E 551, E 553b; Amido; Vitamina B2; Gelatina; Vitamina B6; Vitamina Bl; Olio di palma; Betocarolene; Rame solfato; Saccarosio; Vitamina A; Sciroppo di glucosio; Folata; Cromo cloruro; Sodio molibdato; Potassio ioduro; Sodio seleniato; Biotina; Antiossidante: E321; Vitamina K; Vitamina D, Vitamina B12; Coloranti: E171, E120, E133

Biofoltil:
Olio di semi di soia, Miglio (Panicum miliaceum L.) estratto oleoso da frutto in olio di germe di grano (glutine), amido modificato: amido idrossipropilato da mais; agente di resistenza: glicerolo; L-Cistina, gelificante: carragenina; L-Metionina, addensante: mono e digliceridi degli acidi grassi; Ortica (Urtica dioica L.) estratto secco da radice, lievito in polvere, L-Arginina, D-biotina 1% in calcio fosfato bibasico, solfato di zinco, lievito al selenio, L-Fenilalanina, L-Tirosina, emulsionante: lecitina di soia; acetato di DL-alfa-tocoferile (Vitamina E acetato), Bambù (Bambusa vulgaris Schrad.) estratto secco da germogli, Acido pantotenico (D-pantotenato, calcio), correttore di acidità: fosfato disodico; coloranti: ossidi di ferro; solfato rameico, cloridrato di piridossina (Vitamina B6), cianocobalamina (Vitamina B12).

Grazie!!
Buongiorno,
in generale se si segue un'alimentazione varia ed equilibrata e non si hanno problematiche di salute, non è necessario integrare vitamine e minerali. Spesso si tende ad abusare di integratori, senza indagare se effettivamente ce ne sia bisogno.
In caso di carenza di qualche micronutriente, invece, è utile assumere per un certo periodo di tempo un integratore.
Consiglio di informarsi con il suo medico di base per capire se è necessario supplementare o meno.
Rimango a disposizione,
Cordiali saluti
Dott.ssa Eskander

Buongiorno
come anticipato dalla collega un'alimentazione varia ed equilibrata non dovrebbe necessitare o avere bisogno di integrazioni. In ogni caso spesso nei cambi di stagione o in periodi di stress è possibile cercare di supportare l'organismo con elementi di sostegno, vedi caduta di cappelli nel cosiddetto periodo delle castagne. Mi permetto però di sottolineare che integratori molto generici e eccessivamente multi vitaminici e minerali non sempre sono adeguatamente bilanciati per sopperire ad contrastare o ad aiutare efficacemente Infatti, il concetto prendo questo perchè ha un pò di tutto non è corretto in quanto spesso ha si tanti elementi ma non nelle quantità che servono. Quello che le consiglio è di farsi consigliare da un professionista in modo da capire esattamente le sue esigenze, eventuali carenze ed avere un consiglio su prodotti più specifici che inoltre consento di avere un'integrazione più completa anche in termini di tempo assunzione. Rimango a disposizione anche per un consulto on line Cordiali saluti
Buonasera, concordo a pieno con la mia collega. Un'alimentazione varia e equilibrata non necessità di integratori particolari.
la domanda che deve farsi è: perchè ho bisogno di questa integrazione?
I microelementi e le vitamine si trovano negli alimenti e servono in quantità veramente piccola.
Consiglio di mangiare frutta e verdura almeno 5 volte a giorno, consumare legumi come fonte proteica almeno 3 volte a settimana, più pesce e meno carne.
Un caro saluto
Buonasera per poter rispondere correttamente alla sua domanda riguardante il bisogno di un multivitaminico, bisogna conoscere attraverso esami completi, se lei ha carenze di vitamine, minerali, come si alimenta giornalmente, la sua età. Importante sarebbe anche sapere se fa attività fisica o ha una vita sedentaria. Biofoltil forte è un buon integratore, ma solo se la caduta è lievemente aumentata per il cambio di stagione, in caso sia invece dovuta a cause ormonali o condizioni di stress fisico o psicologico, non è sufficiente pur prendendolo con il suo schema.
Rimango a disposizione per altri chiarimenti. Cordiali saluti
Salve, questa prescrizione le è stata fatta da un professionista? Se sì, a seguito di quale problematica?
In linea di massima, non occorre nessuna integrazione durante il cambio di stagione. Il corpo, se opportunamente nutrito, se la cava alla grande. I micronutrienti elencati, infatti, sono naturalmente presenti soprattutto in frutta, verdura, legumi, i quali, se presenti in modo equilibrato nella sua alimentazione, possono fare la differenza. Se è preoccupata di eventuali carenze, faccia le analisi del sangue (prescritte dal medico di base) così da procedere con una integrazione ad hoc.
Buonasera. le consiglio di valutare i valori di ciò che sta assumendo, li integratori vanno assunti se si riscontra una necessità, nel suo caso direi se abbiamo livelli di ferro al di sotto di quelli di riferimento, stessa cosa se nota che capelli e unghie si spezzano e sono fragili. Spero le sia di aiuto
Buongiorno, solitamente un multivitaminico ben bilanciato si può usare tutti i giorni per assicurarsi di non avere carenze. Farei solo attenzione che non contenga quantità altissime, superiori al 100% del fabbisogno giornaliero, dei nutrienti stessi. Grazie, Enrico
Prenota subito una visita online: Visita nutrizionistica - 100 €
Buongiorno, se segue una dieta varia e bilanciata e non ha particolari carenze non è necessario assumere alcun tipo di integratore. Le consiglio comunque di confrontarsi con il suo medico di base e qualora ne avesse la necessità di farsi seguire da uno specialista della nutrizione vicino a lei.
Rimango a disposizione.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Giulia Cazzato
Buonasera, come già esposto dai miei colleghi, una sana alimentazione ben bilanciata non necessita di ulteriori integrazioni. Tuttavia, "Integrare" significa arricchire laddove la nutrizione non basta e questo dipende dalle sue necessità giornaliere che non conosciamo.
L'integrazione va quindi gestita in maniera attenta e specifica per poter massimizzarne gli effetti benefici, valutando quindi quale sia il migliore timing di assunzione e alternando fasi on a fasi off.
E' altrettanto importante non assumere integratori e farmaci senza un consulto medico. Il rischio è che due prodotti diversi possano avere principi attivi che sommandosi arriverebbero ad una assunzione eccessiva, causando infine effetti nocivi per la sua salute.
Salvo problemi particolari, se mangia variato e un modo adeguato non le serve l integrazione.
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Concordo pienamente con quanto affermato dai miei colleghi.

Una dieta varia ed equilibrata dovrebbe essere la fonte principale di tutti i nutrienti di cui il corpo ha bisogno. L'assunzione di integratori dovrebbe essere considerata solo quando c'è una reale necessità o carenza confermata attraverso analisi del sangue e su consiglio di un professionista.

C'è troppo business dietro, questa è la triste realtà purtroppo.

Le raccomandazioni sono quelle di aumentare il consumo di frutta e verdura, includere legumi, privilegiare il pesce rispetto alla carne e mantenere uno stile di vita sano.

Se sta già seguendo un piano alimentare bilanciato e non ha specifiche condizioni di salute o carenze nutrienti confermate, non ha bisogno di integratori!!!

Inoltre, l'assunzione eccessiva di alcuni nutrienti possono in alcuni casi comportare rischi per la salute.

Saluti,
Dott.ssa Ivana Allocca
Buonasera, sono d'accordo con i colleghi. Aggiungo inoltre che le vitamine ed i minerali assunti come integratori NON sostituiscono nel modo più assoluto frutta o verdure. In buona sostanza una compressa di vit. C non è una arancia, che contiene, oltre alla vit C, numerose altre sostanze essenziali, cioè fondamentali per un metabolismo sano. Buona serata