Buonasera Ho bisogno di curare una borsone calcaneare. Sono stato operato nel 2014 dove mi hanno to

20 risposte
Buonasera
Ho bisogno di curare una borsone calcaneare. Sono stato operato nel 2014 dove mi hanno tolto dei lipoma che erano uno all'nterno e uno alle esterno del tendine di achille e mi hanno tolto un pezzetto del calcagno.
Ma adesso sono punto e da capo praticamente dietro al calcagno si è riformata la borsa.
Volevo sapere se c é un dottore fra voi che ha la soluzione al mio problema.
Buonasera, se parla di lipoma immagino sia stato fatto a suo tempo un esame istologico. Sicuramente avrei bisogno di una sua anamnesi dettagliata per comprendere meglio e sapere perché è stato rimosso un pezzo di calcagno. Se adesso dovesse avere soltanto una borsa sierosa, potrebbe essere causata da sollecitazioni da contatto se posteriormente o da carico eccessivo se inferiormente. Le consiglio se ancora non avesse provveduto, nel contattare il medico che l'ha seguita in passato per escludere la presenza di un nuovo lipoma.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Consiglierei "Diabetologo,Vascolare;
Salve, le borse sierose non sono la causa del suo problema, in quanto sono delle strutture anatomiche che ci devono essere: servono per evitare che il tendine scivoli sull'osso lesionandosi. A livello calcaneare ne abbiamo ben due: una tra l'osso del calcagno e il tendine di Achille, e un'altra subito dietro il tendine, tra quest'ultimo e la cute (insomma è come se il tendine fosse la farcitura di un panino e le due borse le due fette di pane). Il problema è che quando si infiammano tali borse causano forti dolori. L'asportazione di un pezzo di osso in genere si fa per decomprimere e dare più spazio alla borsa, visto che a volte per conformazione anatomica alcuni calcagni sono più sporgenti del solito. Per venire a capo del suo problema, visto che l'intervento locale non è stato risolutivo, il problema andrebbe ricercato più globalmente: andrebbe valutata la postura e l'armonia meccanica e funzionale del sistema muscolo scheletrico...probabilmente quanche squilibrio posturale sta sovraccaricando meccanicamente il suo tendine che schiaccia e irrita le borse sierose dandole questo problema di borsiti. Si rivolga serenamente al suo osteopata di fiducia, vedrà che insieme troverete il modo di migliorare questo fastidioso problema. Cordialmente.
Buongiorno, concordo con i colleghi che le hanno già risposta e principalmente con il dott. Costa che ipotizza uno squilibrio posturale come causa del sovraccarico funzionale del suo tallone e del dolore conseguente. Lo stesso lipoma per cui è stato operato nel 2014 poteva essere un segnale di sofferenza tessutale. Sarebbe interessante fare un'indagine anamnestica e conoscere nel dettaglio se esistono altri dolori di cui soffre o di cui ha sofferto in passato, eventuali traumi e/o interventi chirurgici pregressi: problematiche complesse come la sua spesso e volentieri sono la conseguenza di compensi posturali determinati da disturbi che il corpo è costretto a fronteggiare per anni.
Le consiglio di risovolgersi ad un osteopata di sua fiducia.
Saluti
È stato trattato il lipoma chirurgicamente ma non la causa che lo ha provocato.
Consiglio visita medico osteopatia e posturologica
Salve concordo pienamente con le risposte date dai miei colleghi e le consiglio anche io di rivolgersi ad un osteopata o un posturologo.
Buongiorno. Visto che l'intervento chirurgico non è stato risolutivo mi trovo a dover essere d'accordo con i miei colleghi che hanno già risposto. Probabilmente la causa della borsite (in questo caso recidivante) era da cercare a distanza e non era un problema localizzato solo al calcagno. Questa alterazione può aver creato degli adattamenti posturali scorretti che alla lunga hanno portato ad una nuova infiammazione della borsa sierosa. Probabilmente sarebbe indicata una visita medica generale per assicurarsi di non avere controindicazioni alla manipolazione e in caso di "luce verde" procedere con una visita osteopatica per cercare di capire la causa primaria di questa borsite.
Buona giornata.
La "borsite calcaneare" è già la cura. Il versamento calcaneare (edema) è un fenomeno organico attuato la Cervello (Sistema nervoso Vegetativo Autonomo) per riparare/rigenerare un tessuto ( osteotendineo). Se lo combatti (terapie soppressive/antinfiammatorie), lo arresti e, quindi, si ripresenterà sempre perché lo ostacoli. E' un fenomeno organico del Cervello in risposta alla sua percezione ambientale. Va compreso e agevolato affinché si concluda .
salve, concordo coi colleghi, in teoria bisognerebbe capire qual è il suo squilibrio che le provoca questa problematica, procederei prima con un consulto medico e le consiglierei anche una visita osteopatica proprio appunto per capire da dove deriva il suo squilibrio.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Salve se parliamo di borsite retrocalcaneare, il problema potrebbe essere dato da più strutture e dipende molto anche dalla postura del corpo e dall'appoggio del piede ma per poterlo definire bene bisogna visitare la persona. Diffidi dai consigli on-line. Impossibile fare diagnosi a distanza.
Cordialmente.
Salve, le consiglio una visita prima dal medico specialista e poi approfondire il tutto a livello osteopatico verificando un possible squilibrio di tipo posturale.
Cordiali saluti
Buongiorno,
Leggendo quanto da lei scritto, sembrerebbe ci sia un problema posturale e di conseguenza il lipoma tenderà sempre a riformarsi anche 8j seguito a chirurgia.
Le consiglio dunque una visita osteopatica per analizzare la postura e capire la causa del problema. Una volta risolta la causa, il lipoma non si riformerà più.
Buongiorno!
Le consiglio in primis di consultare il medico che l'aveva seguita già in passato per valutare la recidiva.
La presenza della borsite potrebbe essere dovuta a un errato assetto posturale che va a caricare maggiormente quella zona, pertanto le consiglio successivamente una visita osteopatica per una valutazione in merito.
Cordialmente
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita dal medico che l’ha operata per valutare la recidiva. Se ha avuto una recidiva, è probabile che la causa non sia stata risolta, pertanto le consiglio di effettuare dei trattamenti osteopatici ed eventualmente chiedere il consulto di un posturologo. Cordiali saluti
Buongiorno. Le consiglio innanzitutto di consultare il medico che l'aveva seguita e operata in passato per valutare la recidiva e risolverla. Dopodichè, le suggerisco una visita osteopatica in quanto il ripresentarsi della borsite potrebbe essere dovuto a uno squilibrio posturale che la porterebbe a caricare il peso maggiormente sulla parte posteriore del piede, in particolare nella zona imputata.
Buongiorno, darle una risposta senza prima aver svolto una attenta valutazione è molto difficile; in ogni caso le consiglierei di prenotare una visita presso un osteopata che potrebbe aiutarla con la sua problematica. Cordiali saluti.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Salve, l'operazione ha rimosso chirurgicamente la conseguenza e non la causa. Sicuramente c'è un'alterazione posturale e funzionale che crea sovraccarico alla caviglia e al piede, ma non solo. Le consiglio un percorso di riequilibrio posturale per migliorare la deambulazione, l'appoggio plantare e gli schemi motori di base.
Salve, le consiglio intanto di rivolgersi ad un ortopedico che possa escludere una condizione infiammatoria che sia una Red flag al trattamento Osteopatico e a questo punto si rivolga ad un osteopata.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.