Buonasera, ho assunto sertralina per 6 anni circa e aumentata per 4 anni. Avendo fatto
2
risposte
Buonasera, ho assunto sertralina per 6 anni circa e aumentata per 4 anni. Avendo fatto un percorso di psicoterapia e stando bene già da diverso tempo, ho chiesto al mio psichiatra se potessi dismetterla definitivamente. Rispondendomi affermativamente mi ha prescritto di toglierla assumendo una comprrssa a giorni alterni per 4 settimane. Ho eseguito precisamente l'indicazione non riscontrando nessun problema. Solo da una settimana (2 giorni dopo aver finito totalmente lo scalaggio) avverto vertigini frequenti, specialmente la sera. Il mio psichiatra mi ha detto di aspettare un'altra settimana e se non dovessero passare ricontattarlo per porre rimedio. Il mio cruccio comunque rimane uno, ossia: puó questo tempo di assunzione(10 anni circa) con detti dosaggi intaccare definitivamente, anche se pur lievemente, il mio stato mentale? Tipo l'umore, la concentrazione o altro? Al momento, a parte ovviamente le vertigini io sto bene, ma avendo sentito da qualcuno queste possibilità mi sono un po' allarmato. Vorrei un vostro parere a riguardo. Grazie.
Anche se assunta per lungo periodo, la sertralina non causa alterazioni cerebrali permanenti. Questo quadro sintomatologico è da attribuire, in assenza di alterazioni di altri parametri quali pressione ,funzionalità cardiaca, valori ematochimici, alla dismissione del farmaco e dovrebbero scomparire gradualmente, magari con una riduzione più lenta e graduale dello stesso.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
la sospensione del farmaco è stata eseguita correttamente
Tuttavia gli psicofarmaci sono "sintomatici" e non curano il disturbo di fondo che produce il problema: quello va affrontato con metodiche di psicoterapia
Tuttavia gli psicofarmaci sono "sintomatici" e non curano il disturbo di fondo che produce il problema: quello va affrontato con metodiche di psicoterapia
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.