Buonasera. Ho acquistato le salsiccette di Norcia secche e le ho fatte mettere sottovuoto. Il proble

13 risposte
Buonasera. Ho acquistato le salsiccette di Norcia secche e le ho fatte mettere sottovuoto. Il problema è che, sbagliando, non le ho conservate in frigo ma le ho lasciate a temperatura ambiente per una decina di giorni. Le ho messe in frigo solo ora, lasciandole in sottovuoto, e apparentemente non sono alterate... l'aspetto sembra normale. È possibile che si sia formato qualche batterio tipo il botulino o la listeria? Se sì, cucinandole in forno (magari in una pizza rustica), scongiurerei ogni rischio o sarebbe comunque sconsigliato mangiarle, anche se cotte?
In attesa di un vostro riscontro, vi ringrazio anticipatamente.
Buongiorno, le consiglio di non consumarle
Le salsicce sottovuoto si possono conservare 15 giorni ma in frigorifero, è possibile che si siano sviluppati dei batteri come botulino, salmonella e listeria. Se si sviluppano le spore di botulino non possono essere eliminate tramite la cottura. Non sempre una contaminazione microbica è visibile ad occhio nudo e a volte sono inodori proprio come il botulino che non cambia l'aspetto e il colore degli alimenti. Spero di esserle stata di aiuto. Un saluto, Maria Luz

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno condivido il parere della collega. Cordiali saluti
Condivido la posizione delle colleghe...i batteri patogeni non si distinguono nell'alimento contaminato e nocivo per cui il consumatore può cadere nella trappola delle intossicazioni, tossinfezioni ed infezioni alimentari.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno, anche se le salsicce sono sicuramente ricche di sale e, essendo secche dovrebbero anche avere poca disponibilità di acqua, concordo con i colleghi sull'adozione di un atteggiamento di precauzione, visto che la tossina botulinica è la più forte di tutte le tossine batteriche conosciute. La
dose media letale per l'uomo è di circa 1 microgrammo.
Claudia Lo Conte
Buongiorno, le sconsiglio di consumarle per evitare il rischio di intossicazioni/ tossinfezioni alimentari.
Buongiorno, concordo con i suggerimenti dei colleghi
Saluti
Buongiorno ritengo che non avendole messe in frigo per diversi giorni anche se sottovuoto, non abbia ottemperato alle norme igienico e sanitarie della conservazione degli alimenti .Pertanto è consigliabile non consumarle onde evitare tossinfezioni alimentari che sarebbero sicuramente possibili e di diversa entità Saluti
Buonasera, come detto dai colleghi, non avendole messe in frigorifero non è consigliabile consumarle. Saluti Dott.ssa De Bellis Maria Chiara
Salve,
Condivido il parere dei colleghi.
Saluti
Dott Stefano Carrara biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Buongiorno,
Per evitare la formazione della pericolosa tossina bisogna acidificare le conserve con aggiunta di aceto (ph 4.5), in questo modo si impedisce la produzione. Va tenuto presente che la tossina botulinica è distrutta dal calore ma le spore resistono all'ebollizione quindi per neutralizzare le spore la temperatura deve raggiungere almeno 121°C per 20 minuti, pertanto bollire i barattoli e le conserve in casa a 100° di per sé non esclude il rischio di una intossicazione da botulino.
Gli alimenti di produzione domestica che maggiormente sono responsabili dei casi di botulismo sono le olive, le conserve di funghi sott'olio, le conserve di carne e di pesce (soprattutto tonno).
I possibili segnali di allarme possono essere: un coperchio metallico rigonfio, la presenza di bollicine, la fuoriuscita di gas o liquido, l'odore sgradevole di burro rancido e l'aspetto innaturale. In simili circostanze BISOGNA EVITARE di assaggiare!
Dott.sa Fabiana Avallone
Salve, concordo pienamente con i colleghi, non sarà una tragedia buttare due salsicce. Detto questo, le consiglio di ridurre al minimo il consumo di insaccati, si preoccupi anche della sua salute futura, non solo nell'immediato. Buona serata.
Capisco la tua preoccupazione. Se le salsicce non presentano segni evidenti di deterioramento, come un odore sgradevole, una consistenza appiccicosa o cambiamenti di colore evidenti, è possibile che siano ancora sicure da consumare.

Tuttavia, quando gli alimenti vengono conservati a temperatura ambiente per un periodo prolungato, c'è il rischio che si sviluppino batteri patogeni come il Clostridium botulinum (che può produrre la tossina del botulino) o la Listeria monocytogenes.

Anche se le salsicce sono state sottovuoto, ciò non elimina completamente il rischio di contaminazione batterica. Il sottovuoto può ridurre la crescita batterica, ma non la elimina del tutto.

Se vuoi essere sicuro al 100% della sicurezza delle salsicce, la soluzione migliore è scartarle. Tuttavia, se decidi di consumarle comunque, assicurati di cuocerle completamente. Il calore della cottura dovrebbe distruggere eventuali batteri patogeni presenti. Puoi cucinarle in forno, come hai suggerito, a una temperatura interna di almeno 75°C per garantirne la sicurezza.

Tuttavia, è importante sottolineare che la cottura potrebbe non eliminare del tutto le tossine che potrebbero essere state prodotte dai batteri, quindi il consumo rimane a tuo rischio e pericolo. Se hai dubbi o preoccupazioni sulla sicurezza, è sempre meglio non correre rischi e scartare gli alimenti potenzialmente contaminati.
Conservare salsiccette secche a temperatura ambiente per dieci giorni può comportare dei rischi, anche se sembrano visivamente normali. La produzione di batteri come il botulino o la listeria è una preoccupazione valida, soprattutto in condizioni non ottimali di conservazione.È consigliabile non consumare le salsiccette, anche se sembrano normali e verranno cotte. La sicurezza alimentare è fondamentale, e il rischio di tossine è una preoccupazione reale
resto a disposizione
dott.ssa antelmi

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.