Buonasera, ho 76 anni e nell'eseguire una TC addominale viene evidenziato che : a carico del marigne

4 risposte
Buonasera, ho 76 anni e nell'eseguire una TC addominale viene evidenziato che : a carico del marigneinferiore arco aortico succlavia sn, una focale dilatazione saccoforme (bilister )di circa 14 mm.Mai avuto problemi cardiaci salvo una breve fibrillazione atriale dopo un intervento per rimozione coliciste.Controllo con ecocardiogramma e Holter ecg 24 h, PA 140/85. Assumo giornalmente Micardis 80 mg ,Cardicor 2,5, Atorvastatina 20 mg, cardioaspirina. Per favore ditemi quali ulteriori precauzioni adottare o se adeguare la posologia dei farmaci. Grazie
La descrizione della TAC non è sufficiente a darLe un consiglio. Le dilatazioni sacciformi dell'arco portico possono essere pericolose e richiedono un accurato studio tridimensionale con ricostruzione multiplanare (MPR) per una corretta valutazione del rischio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Un blister della parete aortica è un cedimento secondario all'evoluzione aterosclerotica delle arterie e alla patologia ipertensiva (spesso una pressione arteriosa mal controllata favorisce il cedimento della parete arteriosa). Questa patologia a lei è presente nel torace mi sembra al di sotto dell'emergenza dell'arteria succlavia sinistra. La invito a far valutare con una certa urgenza la TAC ad un chirurgo vascolare che le potrà indicare (sulla base del quadro morfologico della parete aortica e del blister) la strategia più idonea al suo caso clinico. Inoltre le consiglio un accurato controllo della pressione arteriosa da parte del curante in quanto non ancora corretta. Spero di esserle stata di aiuto e la saluto cordialmente.
È necessaria una valutazione della TC le dimensioni non sembrano preoccupanti ma è necessario stabilire un calendario di controlli. È importante eseguire la prevenzione dei fattori di rischio in modo particolare il controllo della pressione arteriosa della glicemia e del colesterolo
Credo nella accurata Visita Clinico-Strumentale con preciso raccordo anamnestico. Prenoti una visita dove meglio crede e si faccia spiegare tutto ciò di cui ha bisogno.

Esperti

Roberto Valesio

Roberto Valesio

Cardiologo

Torino

Piergiorgio Bruno

Piergiorgio Bruno

Cardiochirurgo

Roma

Prenota ora
Leonella Panzacchi

Leonella Panzacchi

Cardiologo

Bracciano

Prenota ora
Rachele Fadda

Rachele Fadda

Cardiologo

Cagliari

Prenota ora
Cems Cardio

Cems Cardio

Cardiologo

Verona

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 721 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.