Buonasera,ho 74 anni e desiderei un chiarimento.A dicembre 2019 risultato PSA 4,81 mentre l'anno pre

3 risposte
Buonasera,ho 74 anni e desiderei un chiarimento.A dicembre 2019 risultato PSA 4,81 mentre l'anno precedente PSA reflex era1,01.Da visita urologica la prostata48x36 x37 ha manifestato una maggior consistenza sul lobo destro.Ricordo ancora che alla fine del 2018 l'urologo mi sospese la dutasteride,che avevo assunto per anni, perché non avevo sintomi particolari,non mi alzavo di notte e non rincorrevo i vari bar quando ero fuori,tuttora non ho questi problemi.In seguito a questa nuova situazione,l'urologo mi ha prescritto una biopsia di cui attendo,non vi dico con quanta ansia e panico,gli esiti .Anche la flussometria è stata nella norma.Il volume della prostata è passata in un anno,senza dutasteride da un volume di 21,5 ad un volume di 33,4 .Qualche dottore mi può dare qualche rassicurante risposta?grazie Antonio
Salve! Purtroppo prima di avere ottenuto l'esito istologico della biopsia prostatica non è possibile fare alcun bilancio.
In ogni caso le caratteristiche morfologiche e laboratoristiche del quadro da Lei descritto potrebbero essere associate anche a una iperplasia fibroleiomioadenomatosa della ghiandola prostatica, cioè la comune IPB. In bocca al lupo e provi a stare sereno!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Penso sia meglio valutare anche il PHI (indice di salute prostatica, vn <30) che implementa il valore del 2-pro-PSA che è un marcatore molto sensibile per il cancro prostatico. Sarà altrettanto utile determinare il rapporto testosterone/PSA (vn>1.2 per il suo valore di PSA). Questi dati vanno poi integrati con l'esito della biopsia, visto che l'ha già eseguita, poi si vedrà come procedere.
buonasera credo che nel suo caso sarebbe stato più utile eseguire prima una risonanza magnetica della prostata con bobina endorettale

Esperti

Donato Stefano Carafa

Donato Stefano Carafa

Radiologo, Radiologo diagnostico

San Salvo

Antonio Giordano

Antonio Giordano

Geriatra

Aosta

Roberto Simonini

Roberto Simonini

Radiologo

Monza

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Enrico Rizza

Enrico Rizza

Geriatra, Internista, Anestesista

Genova

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Chirurgo generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 625 domande su Ipertrofia prostatica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.