Buonasera, ho 73anni, 8 giorni fa ho eseguito un intervento di TURP (il secondo , l'altro è del 200

2 risposte
Buonasera,
ho 73anni, 8 giorni fa ho eseguito un intervento di TURP (il secondo , l'altro è del 2006),ma mi sembra non sia cambiato nulla, perchè il flusso è sempre bassissimo....forse anche inferiore a prima. Il primo getto è rosso e poi schiarisce. Prima mi svegliavo 1 volta per notte, ora tre/quattro...Devo preoccuparmi?Grazie
Otto giorni sono pochi per valutare l'effetto della disostruzione in quanto è ancora in atto la risposta infiammatorio-riparativa che può richiedere almeno un mese. Certo è che se è alla terza volta (come sembra di capire), forse sarebbe stato meglio provvedere con l'intervento radicale. Oppure significa che andava e vada ora meglio affrontata e risolta la questione congestizio-infiammatoria pelvico-prostatica. Per fare ciò serve un buon andrologo che riprenda in mano la situazione e la gestisca adeguatamente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
é un po' presto per valutare gli effettivi risultati post TURP in quanto la sua prostata è sicuramente ancora infiammata ed edematosa per l'intervento. Ne parli comunque con l'urologo che ha eseguito la procedura in modo che possa consigliarla in questa prima fase di recupero. Nel caso persistesse il flusso ridotto sarà necessario eseguire una cistoscopia o una uretrocistografia per identificarne il motivo (ammesso che la contrazione vescicale sia efficace)

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1649 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.