Buonasera ho 72 anni, sono stato operato nel 2007 a (59 anni) di linfoadenectomia pelvica bilaterale

2 risposte
Buonasera ho 72 anni, sono stato operato nel 2007 a (59 anni) di linfoadenectomia pelvica bilaterale e prostatectomia radicale retropubica (Gleason 3+3) referto istologico ypT2cpN0 stadio B2 Oltre l'intervento non ho mai effettuato radioterapie.
Il PSA dopo intervento è stato sempre a 0,02, inizia a salire nel 2015 a 0,10 e molto molto lentamente in quattro anni è arrivato a 0,20.
Ho eseguito Pet con Rame nel 2016 con psa 0,10.
Nel 2019 ho effettuato TAC addome con contrasto, PET con colina, RMN tesla 3 fatta 3 mesi fa nessuna ha rilevato ripresa di malattia.
Pochi giorni fa ho eseguito PET PSMA a Bologna con valore PSA 0,20 che ha dimostrato la presenza di due lievi e focali iperaccumoli del radiofarmaco a carico dell'osso iliaco di dx, rispettivamente in prossimità della sincondrosi sacroiliaca ed in prossimità della spina iliaca anteriore-superiore. Concomita focale e tenue iperfissazione a carico del tratto anteriore/laterale della IV costa dx e V costa sx. Tali reperti, di lieve entità appaiono sospetti per iniziali localizzazioni ossee di malattia e appaiono pertanto meritevoli di eventuale approfondimento/monitoraggio.
Si osserva diffusa iperfissazione del radiottracciante a livello colico e di multiple anse ileali compatibile in prima ipotesi con attività aspecifica/funzionale. Tale quadro riduce l'accuratezza diagnostica a tale livello.
È presente minima e diffusa fissazione a carico di piccoli linfonodi inguinali ed iliaco esterni bilaterali in prima ipotesi, per sede, di natura flogistica senza poter escludere con certezza altra natura. Tenue fissazione in sede ilare polmonare bilaterale in prima ipotesi flogistica.
Ora il valore del PSA si è abbassato a 0,18.
Mi sono rivolto a due urologi, il primo si è confrontato con radioterapista e mi ha prescritto cura ormonale con una scatola di Casodex50 e iniezione di Enantone 11,25 ogni 3 mesi
Il secondo, che è il professore che mi ha operato ,vorrebbe approfondire con tac specifiche nelle ossa interessate e se necessario intervenire con radioterapia.
È possibile che a questo valore psa 0,18/0,20 sia già nelle ossa?
Sono molto confuso e ho bisogno di aiuto, cosa mi consigliate? Aiutatemi per favore... Grazie
Gentile Sig.,
i valori di PSA pari a 0.2 risultano esattamente al limite inferiore per considerare una recidiva biochimica. Considerando lo storico dei valori potrebbe anche fare solo RT pelvica se consideriamo il risultato della PET-PSMA come falso positivo (può succedere). Purtroppo bisogna basarsi solo sui risultati degli esami fatti, che non sono mai accurati al 100%.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Concordo con l'idea di controllare le immagini a livello dell'osso con una metodica diversa dalla PSMA-PET. COmunque, la presentazione iniziale della malattia (Gleason e stadio) e la lentissima crescita del PSA, se di ripresa di malattia si trattasse, farebbero pensare ad una recidiva locale e non a una diffusione alle ossa. Continuerei comunque il monitoraggio del PSA e se salisse oltre 0.2 considererei la radioterapia associata a terapia ormonale.

Esperti

Matteo Zanoni

Matteo Zanoni

Andrologo, Urologo

Milano

Prenota ora
Danilo Patti

Danilo Patti

Urologo, Andrologo

Velletri

Prenota ora
Francesco Schiralli

Francesco Schiralli

Urologo, Andrologo

Taranto

Prenota ora
Lorenzo De Stefano

Lorenzo De Stefano

Urologo, Andrologo

Cava de' Tirreni

Prenota ora
Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

Internista, Endocrinologo, Oncologo

Roma

Paola Maria Palumbo

Paola Maria Palumbo

Internista, Endocrinologo

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 215 domande su antigene prostatico specifico (PSA)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.