Buonasera ho 71 anni e ho effettuato un ortopanoramica delle arcate dentali,nel referto è risultato

9 risposte
Buonasera ho 71 anni e ho effettuato un ortopanoramica delle arcate dentali,nel referto è risultato una rarefazione apicale 47 e 48 , cosa significa? grazie
Il referto da solo dice poco , in genere per rarefazione apicale si intende un granuloma ma le false immagini possono fuorviare ,per capire una radiografia è fondamentale vederla.

Buonasera!
La rarefazione apicale che è stata riscontrata all'altezza dei denti 47 e 48 (che corrispondono ai molari inferiori sul lato destro) indica una riduzione della densità ossea intorno all'apice della radice di quei denti. Questo termine è comunemente usato per descrivere un'area in cui l'osso circostante la radice del dente è stato "rarefatto", cioè reso più sottile o meno denso. Questa condizione può avere diverse cause, che meritano un'indagine approfondita. Attraverso un esame obiettivo degli elementi dentali in questione si può ottenere risposte supplementari.
Saluti
Vuol dire che ha perso osso nella zona apicale delle radici di quei 2 denti. Per dire di più è indispensabile farsi visitare.
Tutte le domande deve porle al suo dentista in studio, in modo tale che visitarla avendo come ausilio la sua ortopanoramica.
In generale, senza entrare nello specifico che per un addetto ai lavori è sanscrito, i radiologi descrivono con questo termine un granuloma e cioè un'infezione, data da milioni di batteri conseguente a cause provenienti dalla radice (p.es. morte dei tessuti pulpari e canalari- fratture radicolari- lesione dei tessuti di sostegno del dente etc.. ). Il suo Dentista valuterà come curare tale infezione alla luce dell' esame obiettivo e radiografico. Comunque è un infezione e va curata
Riduzione della densità ossea..condizione che può essere dovuta da diverse cause..sarebbe necessaria visita e visione dell'ortopanoramica.
Se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o prenoti una visita su questo portale magari ci invii la sua ortopanoramica
Credo che i colleghi che mi hanno preceduto abbiano risposto alla sua curiosità.
Buongiorno , certamente la visita per poter visionare la radiografia è necessaria . Posso tradurre ciò che è scritto nel referto , non significa che possa essere preciso , se avesse una infezione rischia che la stessa vada nel suo corpo ed è per questo motivo prima richiede una visita meglio è per Lei.

Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Concordo con i colleghi