Buonasera ho 69anni e x 3anni ho fatto il Prolia che ha aggravato la situazione ,partivo con t score
1
risposte
Buonasera ho 69anni e x 3anni ho fatto il Prolia che ha aggravato la situazione ,partivo con t score-2.5.colonna e--2.8 femore vit d 32!risultato -3.5 colonna e -2.8 femore !reumatologo ha sospeso il Prolia e x12mesi ho fatto evenety !ultima Moc disastrosa -4.5 colonna e -3.1 femore! mi ha detto che la cura che ho fatto e'forte in assoluto e di continuare con il Prolia ogni 6mesi che io ho fatto subito come prima !di stare tranquilla l e ripetere la Moc fra un anno! Sono molto preoccupata non so cosa fare ! Come mai sto in queste condizioni dopo evenety? Mi aveva detto che su di me il Prolia non agiva?ed ora mi fa continuare con quello?grazie mille x la risposta.
Mi dispiace molto per la tua situazione e capisco le tue preoccupazioni. L'osteoporosi può essere complessa da gestire, soprattutto quando le terapie non sembrano produrre i risultati sperati. Cercherò di rispondere alle tue domande e darti qualche spunto per discutere con il tuo medico. 1. **Perché Evenity (romosozumab) non ha migliorato la situazione? - Evenity è un farmaco che promuove la formazione ossea e, al contempo, riduce il riassorbimento osseo. Tuttavia, non sempre funziona in modo ottimale in tutti i pazienti. Alcuni fattori possono influire negativamente sull'efficacia del trattamento: - Gravità iniziale dell'osteoporosi*: Se la densità ossea era già molto compromessa, il farmaco potrebbe non aver avuto il tempo necessario per un miglioramento significativo. - Deficit nutrizionale: Anche con vitamina D a 32 ng/mL, il livello potrebbe essere subottimale per supportare efficacemente la salute ossea (l'obiettivo spesso è intorno a 40-50 ng/mL). - Altri fattori: Età, patologie concomitanti (ad esempio, malattie infiammatorie croniche, problemi ormonali) e interazioni con farmaci possono influire. ### 2. **Perché si è tornati al Prolia?** - Dopo Evenity, si passa comunemente a un trattamento come il Prolia (denosumab) per mantenere i benefici ottenuti. Interrompere senza una terapia di mantenimento potrebbe portare ad un rapido peggioramento della densità ossea (effetto rimbalzo). Probabilmente il reumatologo ha considerato questo rischio. 3. Cosa fare ora? Ti consiglio di affrontare il problema da più angolazioni: Valutazioni aggiuntive: - Escludere condizioni sottostanti, che potrebbero peggiorare l'osteoporosi, come iperparatiroidismo, malassorbimento intestinale, o eccessiva perdita di calcio nelle urine. - Esami specifici: Considerare di discutere con il medico specialista di un profilo metabolico osseo completo, che include PTH (paratormone), calcio sierico e urinario, fosforo, marcatori di turnover osseo come CTX e P1NP.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, ho 56 anni e una osteoporosi alle vertebre L1 e L 2 a -3,6 Mi è stato prescritto, dal mio medico di famiglia, Dincrel e Binosto. Leggevo che ci sono molti effetti collaterali causati dai bifosfonati. Attualmente sono all’inizio della cura. Vorrei sapere se è utile rivolgermi ad un reumatologo…
- Buona sera, ho 83 anni. A seguito di osteoporosi severa fratturativa assumo da 9 anni Prolia/Denosumab con buoni risultati. Cosa fare dopo il fatidico decimo anno? Questo pensiero mi ossessiona... Renata B.
- Buongiorno devo estrarre necessariamente un dente per ascesso. Sto prendendo il CEDRAVIS 1 volta a settimana. Il dentista mi dice che non c'è alternativa. Io ho molta paura delle conseguenze. Cosa mi consigliate?
- Buongiorno, mi rivolgo a voi in quanto non trovo nessuno che mi risponda. Ho 54 anni. 4 anni fa ho fatto la prima MOC con osteopenia sul femore. Ho rifatto la MOC dopo due anni e non era presente più l'osteopenia. Purtroppo oggi ho scoperto che nei dati inseriti da chi ha fatto la MOC hanno messo come…
- Salve ,ho 55 anni ,in menopausa da 7 ,ho osteoporosi con t-score -2,5 .non vorrei assumere bifosfonati in quanto ho fatto vari interventi in bocca con problemi vari ...ho uno stile di vita sano , vitamina d 48 ,faccio un lavoro attivo ,mangio bene . Se non faccio terapia con bifosfonati sono destinata…
- Ho 75 anni e da circa 2 assumo terrosa per via sottocutanea vorrei sapere se interrompere questo farmaco va fatto gradualmente. Grazie
- Salve ho la cifosi dorsale in clinostatismo come posso curarla
- Ho 72 anni con osteoporosi alla colonna vertebrale T-score 4.6 all'anca 2.3 ,ho iniziato da 1mese CLODY 200 ,è un farmaco efficace per la mia situazione? Sono allergica a tutti gli antinfiammatori che posso prendere per i dolori alla schiena? Prendo calcio base Ho la vit D a 58 posso continuare a prendere…
- Ho 81 anni ho un crollo vertebrale,ho portato il corsetto per 6 mesi ,poi sospeso per non perdere i muscoli della schiena,Ho fatto due iniezioni di Prolia a distanza di sei mesi.Non posso prendere medicinali oppiacei perché mi fanno stare male.Speravo che dolori alla schiena diminuissero ma non vedo…
- Buonasera ho 43 anni e osteoporosi e artrite severa ho dolori ovunque gambe senza forza fitte a tutta la colonna gambe che cedono molli o pesanti difficili da spiegare mi sembra di cadere in piu ho vertigini continue e problemi pressori ho fatto cura con clody urbason muscoril e tachifene ma ora sto…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 211 domande su Osteoporosi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.