Buonasera,ho 68 anni e,fino a 9 mesi fa non avevo nessun problema di deambulazione.A settembre 2021

1 risposte
Buonasera,ho 68 anni e,fino a 9 mesi fa non avevo nessun problema di deambulazione.A settembre 2021 mi è stata diagnosticata un'epatite autoimmunitaria e ho iniziato ad assumere il deltacortene da 25 mg.A gennaio 2022 ho iniziato ad assumere un immunosoppressore Azatioprina da 50 mg e, dopo circa 20 giorni ho iniziato ad avere una dolenzia all'anca sn che è andata man mano ad accentuarsi per cui ho fatto la RMN ed è risultato un versamento articolare lungo la testa del femore e coxartrosi bilaterale con presenza di aree geodiche.Non volendo assumere antinfiammatori né antidolorifici per non intossicare il fegato ho sperato che con il riposo si potesse riassorbire il versamento articolare.Invece il dolore si è spostato anche all'anca dx e al controllo dopo 4 mesi permaneva il versamento articolare a sn e si era formato anche a dx.Nel frattempo ho diminuito il cortisone e aumentato l'Azatioprina a 75 mg.Attualmente il dolore all'anca dx è insopportabile e non riesco a deambulare.Oggi ,a distanza di un mese,ho rifatto la RMN e la situazione è ulteriormente peggiorata, sia come versamento che come alterazioni ossee.Vorrei sapere ,in base alle vostre conoscenze, questa situazione ingravescente ,senza alcuna remissione ,da quale patologia è causata?Perchè il versamento non si assorbe?Cosa fare?Grazie.Cordiali saluti.
Buongiorno, il versamento può essere legato ad una slatentizzazione dell'artrosi alle anche che fino a qualche mese fa non aveva dato segnali dolorosi. Le consiglio una radiografia del bacino in carico ed una visita ortopedica, in modo da valutare la strategia terapeutica più opportuna. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Roberto Leonardi

Roberto Leonardi

Fisioterapista

Giarre

Chiara Casillo

Chiara Casillo

Fisioterapista

Orta di Atella

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Massimo Chevallard

Massimo Chevallard

Internista, Medico di medicina generale, Reumatologo

Milano

Angela Edvige Crippa

Angela Edvige Crippa

Reumatologo, Fisioterapista, Medico di medicina generale

Milano

Fernando Testa

Fernando Testa

Reumatologo

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 662 domande su Coxartrosi (artrosi dell'anca)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.