Buonasera, ho 65 anni. Nel 2015 avuto la fibrillazione atriale e da allora ogni anno una volta. La p

2 risposte
Buonasera, ho 65 anni. Nel 2015 avuto la fibrillazione atriale e da allora ogni anno una volta. La penultima volta mi è stato dato Ritmonorm 350mg. Mattina e sera.
Di nuovo avuto la fibrillazione due giorni fa, rientrato con conversione farmacologica come nei casi precedenti. Stavolta mi hanno messo in terapia con Xarelto 20mg. Leggendo ho realizzato quale farmaco sto prendendo e sinceramente ho molto paura. chiedo se c'è una soluzione chirurgica invece di farmacologica?
non vorrei prendere questo farmaco (forse per tutta la vita) avendo molte controindicazioni.
Da due giorni che prendo ed ho molto bruciore di stomaco, mal di testa.
Soffro di reflusso ( ultimamente stavo bene) .
Grazie
Lei presenta una fibrillazione atriale episodica, definita anche parossistica. La fibrillazione atriale è un'aritmia discretamente tollerata dal cuore in quanto non altera in maniera pesante la funzione cardiaca. Presenta però un rischio : cioè la tendenza alla coagulazione del sangue proprio nell'atrio, dove a causa della fibrillazione possono formarsi dei piccoli grumi di sangue (emboli) che mettono a rischio altre parti del corpo. Vi sono degli approcci chirugici alla fibrillazione, come l'ablazione, ma questa procedura è riservata a casi gravi o particolari. Inoltre non le garantisce di poter dopo sospendere la terapia anticoagulante. Meglio quindi accettare la prescrizione di uno dei nuovi anticoagulanti che riducono in maniera assai forte il rischio della coagulazione e del conseguente embolo, senza bisogno di troppi controlli ed essendo ben tollerati. Il loro rischio emorragico è inferiore a quello dei vecchi anticoagulanti tipo Coumadin. Si lasci quindi condurre per questa strada, controllando però le condizioni del cuore in quanto potrebbe col tempo presentarsi una situazione che potrebbe consigliare l'ablazione chirurgica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Io mi rivolgerei ad un Aritmologo per avere da lui tutte le indicazioni del caso. Potrà così decidere con lo specialista la migliore via terapeutica da seguire.

Esperti

Massimo Ratti

Massimo Ratti

Cardiologo

Marina di Massa

Federica Bongiovanni

Federica Bongiovanni

Cardiologo

Moncalieri

Gennaro De Rosa

Gennaro De Rosa

Cardiologo

Napoli

Michela Adriana Melfi

Michela Adriana Melfi

Cardiologo

Vittoria

Giuseppina Chiarello

Giuseppina Chiarello

Cardiologo

Melendugno

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 94 domande su Aritmia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.