Buonasera, ho 65 anni e di recente ho effettuato un'ecografia completa dell'addome ed è risultato ch

6 risposte
Buonasera, ho 65 anni e di recente ho effettuato un'ecografia completa dell'addome ed è risultato che ho tre calcoli biliari alla cistifellea di cui uno misura 17mm. Non ho sintomi particolari o dolori ,non mangio carne o insaccati, il formaggio si ma con modestia, vorrei sapere se in questi casi necessita sottoporsi a intervento chirurgico o lasciar stare le cose come stanno. Le mie analisi di sangue ed urine risultano nella norma.Avreste inoltre qualche ulteriore consiglio da darmi sull'alimentazione quanto meno per non proliferare altri calcoli?
Grazie
Buonasera,per quanti riguarda i calcoli alla colecisti non sempre necessitano un intervento chirurgico. L'intervento si propone ovviamente quando i calcoli determinano una sintomatologia (colica biliare o sintomatologia dispeptica cioè una difficolta alla digestione) oppure quando i calcoli sono particolarmente grandi.. di dimensioni maggiore di 2 cm..il suo caso è al limite per dimensioni per calcolo.. dovrei ovviamente visitarla e vedere l'ecografia effettuata..per quanto riguarda l'alimentazione basta una dieta povera di grassi e fritti tenendo conto che anche cosi facendo non si possono annullare le possibilità di avere problematiche legate ai calcoli..

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, i sintomi probabilmente non sono presenti perché normalmente è la sabbia biliare o i frammenti più piccoli a provocarli. Calcoli grandi a volte rimangono all'interno della colecisti già da molti anni. In ogni caso anche essi possono andare incontro a complicazioni talora improvvise.
Sicuramente utile effettuare una valutazione clinica, anche in considerazione del fatto che è un paziente giovane.
Cordiali saluti.
Fabrizio Muzi
buongiorno, il riscontro occasionale di calcoli della colecisti non è un'indicazione chirurgica se asintomatica, tuttavia escluso il calcolo di 17 mm andrebbero valutati gli altri e la loro mobilità, in quanto se troppo piccoli possono provocare problemi anche più gravi se escono dalla colecisti bloccandosi nella via biliare o peggio causare una pancreatite. Comunque se asintomatici può effettuare controlli, ma in caso di dolori le consiglio di eseguire una valutazione chirurgica.
La presenza di voluminosi calcoli nella colecisti non è indicazione assoluta all'intervento se non ci sono sintomi; tenga presente che è sempre possibile l'insorgenza di coliche o anche di colecistite acuta, che spesso necessita di intervento in urgenza. E' opportuna sempre una dieta povera di grassi soprattutto animali.
Cordiali saluti.
Fausto Are
L'indicazione a intervento è solo per sintomaticità
Salve, non è necessario l'intervento dato che sintomi (colica) non ne ha avuto; è da tenere sotto controllo possibilmente con un'ecografia ogni sei mesi ed evitare di mangiare uova e cibi grassi

Esperti

Roberto Ernesto Sessa

Roberto Ernesto Sessa

Chirurgo generale

Roma

Stefano Creti

Stefano Creti

Urologo

Casalecchio di Reno

Emanuele Daglio

Emanuele Daglio

Urologo

Genova

Alessandro Bragaglia

Alessandro Bragaglia

Urologo

Follonica

Maurizio Bologna

Maurizio Bologna

Urologo, Ginecologo

Roma

Prenota ora
Nunzio Demetrio Lupo

Nunzio Demetrio Lupo

Urologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 132 domande su Calcoli
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.