buonasera ho 64 anni e da un bel po di tempo (ereditati da mia madre) produco lipomi in quasi tutto
9
risposte
buonasera ho 64 anni e da un bel po di tempo (ereditati da mia madre) produco lipomi in quasi tutto il corpo.....ne ho tolti chirurgicamente una ventina.....in diversi interventi.....ora ne ho ancora parecchi ...sapete dirmi come posso fare x non produrne più ...grazie liviana
Buongiorno, come stava dicendo si tratterebbe di familiarità per questo tipo di disturbo. Il consiglio che le posso dare è di sentire un Collega Endocrinologo o Internista per caratterizzare meglio l'assetto ormonale e lipidico e valutare eventualità terapeutiche.
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Mi spiace deluderla ma il suo disturbo non è legato a problemi ormonali o metabolici. L’unico rimedio e’ la chirurgia.
Dr. E. Caccialanza
Dr. E. Caccialanza
Purtroppo il suo è un problema genetico e come tale per adesso non trattabile se non chirurgicamente asportando i lipomi più voluminosi o in sedi più fastidiose.
Buona giornata
Dr. Enrico De Nicola
Buona giornata
Dr. Enrico De Nicola
Buongiorno, essendo un problema genetico non vi e’ alternativa alla chirurgia.
Cordialmente
Luca C . Rovati
Cordialmente
Luca C . Rovati
Gentile utente, la condizione che l’affligge si chiama lipomatosi familiare. E’ una patologia benigna, ma che raramente può portare a fastidi di vario tipo quali dolore, difficoltà di deglutizione, respirazione, disturbi gastrointestinali, legati alla compressione sui vari distretti causati dalle masse più voluminose.
Purtroppo non esiste una cura preventiva. L’unica possibilità è l’asportazione chirurgica dei lipomi più grandi, o di quelli che arrecano fastidio funzionale e/o estetico.
Cordiali saluti
Purtroppo non esiste una cura preventiva. L’unica possibilità è l’asportazione chirurgica dei lipomi più grandi, o di quelli che arrecano fastidio funzionale e/o estetico.
Cordiali saluti
Buongiorno. L’unica strada è la chirurgia.
Saluti
Saluti
Gentile utente, purtroppo non c'è modo di non produrre lipomi. L'unico consiglio che posso darle è di controllarli ecograficamente annualmente e di asportare solo quelli sintomatici o che hanno caratteristiche ecografiche che necessitano l'asportazione.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Purtroppo non ci sono terapie per evitare la formazione di lipomi. Bisogna asportare chirurgicamente quelli piu' antiestetici e piu' fastidiosi..
Esiste una sindrome genetica di lipomatosi familiare. Purtroppo la terapia è chirurgica, con la rimozione degli stessi.
Cordialità
Dr.ssa Laura Torselli
Cordialità
Dr.ssa Laura Torselli
Esperti
Domande correlate
- Buonasera, mi hanno rimosso un lipoma di circa 6 cm dietro la nuca. Dopo l'operazione, ho la parte posteriore della testa insensibile come se avessi ancora l'anestesia, nonostante siano già trascorsi 4 giorni. È normale?
- buonasera, ho un lipoma sottoscapolare non incapsulato..vorrei sapere se esiste un metodo di asportazione mediante una tecnologia laser. grazie
- Buon giorno vi chiedo consiglio su un elastofibroma diagnosticato ecograficamente bilaterale , siccome ho molto dolore alla schiena su tutta la superfice e ho una sensazione di mancanza di respiro fame d'aria,e soprattutto quello che mi pecupa un eccessiva sudorazione notturna sudore freddo siccome sono…
- Chi è il medico che cura o prescrive l intervento per elastofibroma? A chi rivolgersi? Ne hanno trovati due a mio cugino con una tac senza contrasto, sono sotto entrambe le scapole uno 7 e l altro 5cm. Grazie da Milano
- Buonasera ho tolto un lipoma al braccio 20 cm più su del gomito in ospedale il 5 febbraio ad oggi si è formata una cavità terribile è normale? Tornerà normale o cosa posso fare? Il chirurgo ha detto che forse ci sarà bisogno di una plastica
- Buongiorno Mercoledì all'ospedale mi è stato tolto un lipoma sulla fronte in anestesia locale. Oggi sabato ho un rigonfiamento parte interna da entrambi gli occhi. E' normale? Ieri venerdì il mio medico mi ha fatto la medicazione e mi ha detto che la ferita è perfetta. Non è arrossata, non ha versamenti. Grazie.
- Buonasera, Quasi due settimane fa ho subito un’asportazione di un lipoma nella zona del polso, tra pochi giorni dovrei togliere i punti ma ora ho notato una piccola pallina dura nelle vicinanze della ferita, a circa 2-3 centimetri di lontananza. Cosa potrebbe essere? Ringrazio in anticipo!
- Buongiorno, ho una serie di lipomi sulle cosce (15) e schiena (3) e alcuni, singoli, su braccio e sterno. Chiedo quanti lipomi si possono asportare per ogni singolo intervento e se i lipomi più piccoli (0,5 / 1 cm) si possono togliere. Grazie.
- Buonasera ho un lipoma di 1cm sul lato sinistro della fronte, vorrei capire se la perdita di sensibilità in testa come mi hanno detto dura effettivamente tanti mesi
- Buonasera chiedo consiglio su come comportarmi a seguito dell'esito di un ecografia.. Vi allego risultato. Gluteo sx presenta storia di discontinuità a decorso obliquo craniale profondo distale superficiale con estensione complessiva di 8 cm da min a max 33 mm profondamente alla superficie cutanea contenente…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 78 domande su Lipoma
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.