Buonasera ho 62 anni ed.ho appena fatto due ecografie basso addome e testicolare più una tac basso a

1 risposte
Buonasera ho 62 anni ed.ho appena fatto due ecografie basso addome e testicolare più una tac basso addome e scroto che hanno evidenziato un infezione avuta l'estate scorsa quando mi risultava difficoltosa la minzione, ora a distanza di 6/7 mesi la minzione è migliorata ma comunque non è più come prima.i medici mi hanno consigliato di conviverci e se dovesse diventare frequente e dolorosa optare per un intervento chirurgico, perché tra l'altro sono stati evidenziati varicocele,e idrocele attorno ai testicoli e allungamento della vescica, cosa ne pensate? grazie cordiali saluti.
Premesso che né una ecografia né una tac possono determinare la presenza di una infezione, ma solo le specifiche colture svolte in modo differenziale (coltura del primo ml di urina, semivuotamento della vescica, coltura della restante urina, vuotamento totale della vescica e successivo estrazione del secreto prostatico tramite massaggio), ciò che può essere emerso è una congestione infiammatoria pelvico-prostatica associata a varicocele/idrocele e ad altri fattori, anche generali. Non ha senso il "conviverci" e forse non servirà mai una correzione chirurgica, ma occorre vedere le immagini ed avere magigori dati che mancano completamente o almeno lei non li ha riportati. A 62 anni ha diritto ad una diagnosi da vlautazioni adeguate genitali e generali sula cui base si potrà decieere sul come agire adeguatamente ora e non tra un anno.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Francesco Luigi Bartuli

Francesco Luigi Bartuli

Ginecologo

Roma

Silvia De Rocco

Silvia De Rocco

Ginecologo

Isola del Gran Sasso d'Italia

Giuseppe Stimoli

Giuseppe Stimoli

Ginecologo

Rive d'Arcano

Roberto Marcolli

Roberto Marcolli

Ginecologo

Giussano

Eleonora Siano

Eleonora Siano

Ostetrica

Inveruno

Samantha Galimberti

Samantha Galimberti

Ostetrica

Bresso

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 94 domande su Malattia sessualmente trasmissibile
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.