Buonasera ho 62 anni e da sei mesi ho la ghiandola salivare parodite che a volte si gonfia quando ma

4 risposte
Buonasera ho 62 anni e da sei mesi ho la ghiandola salivare parodite che a volte si gonfia quando mangio ho fatto la tac e ci sono piccoli calcoli .volevo chiedervi se puo' consigliarmi una cura per farli uscire spontaneamente .perche mi hanno detto che intervenendo chirurgicamente puo causare rischi .mi dica dottore cosa posso fare e come mi accorgo nel caso uscissero grazie per eventuale risposta
Un metodo empirico ma valido è bere succo di limone. Questo provoca un aumento della salivazione che produce una maggior spinta che può far fuoriuscire questi piccoli calcoli. È impossibile che lei possa accorgersi della presenza in bocca dei calcoli ma potrà capirlo per il fatto che non presenterà più gonfiore

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Bisogna valutare la grandezza dei calcoli e a che livello risultano impegnati nei dotti salivari,la patologia in atto,valutare un'eventuale scialografia.
Bere molta acqua previene la formazione e ne facilita l'espulsione. Non berrei succo di limone, perché il rischio è quello di provocare una colica salivare. Questi sono consigli generali. Purtroppo non tutti i calcoli sono in grado di uscire da soli. È pertanto necessario valutare volume e posizione. In alcuni centri eseguono la rimozione endoscopica del calcolo.
Buonasera gentilissima SIGNORA le consiglio anche RMN senza contRasto per valutare l'esatto posizionamento dei calcoli o quanto meno vedere se siano o meno aggredibili chirurgicamente open in anestesia generale senza somministrazione di succinilcolina(TRACHIUM O CURARO) O PER VIA ENDOSCOPICA.
Il vecchio metodo suggerito dal collega con uitlizzo del liome è un ottimo metodo empirico.
GRAZIE.

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 56 domande su Infiamazione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.