Buonasera ho 58 anni ed una malocclusione curata con terapia ortodontica conclusa circa 28 anni fa e
4
risposte
Buonasera ho 58 anni ed una malocclusione curata con terapia ortodontica conclusa circa 28 anni fa e terminata con uno splintaggio in metallo dei 6 denti dell arcata superiore e dei 6 di quella inferiore da portare a vita per contrastare l azione della lingua che spinge x movimento scorretto...meno di 2 mesi fa essendosi rotta la parte di splintaggio superiore degli ultimi 2 denti a sx il mio attuale dentista ha provveduto alla sua sostituzione senza panoramica né studio alcuno utilizzando senza avermi prima informato la fibra di vetro anziché il metallo...da subito ho avvertito un forte dolore e sono tornata dopo pochi gg lamentando anche la sensazione di spostamento ma lui si è limitato a levigare un po di resina; una ortodontista del suo studio consultata mi ha suggerito di togliere lo splintaggio superiore adottando un byte passivo e di fare logopedia per la lingua..sconsigliata dal mio dentista e con difficoltà da lock down ho desistito ma ho visto in questo mese i miei denti spostarsi in avanti e verso dx con effetti devastanti sul mio sorriso e sul mio umore..preciso che da una panoramica effettuata pochi gg fa è emerso un certo riassorbimento dell osso e che le gengive si sono accorciate un bel po credo ancor più con questa situazione di dolore ed infiammazione preciso che il mio dentista era informato sia delle radici corte che della pressione della lingua e non ha fatto radiografie preventive ne alcun approfondimento aggiungo che in passato a seguito del courrettage le gengive sono rimaste doloranti e scollate dai denti lasciandoli più mobili e con sensazione di danno e peggioramento si sono stabiliźzati dopo un mesetto.(allora lo splintaggio era in metallo)Avendo perso la fiducia sto cercando soluzioni altrove vi sarei grata se poteste aiutarmi lo gnatologo dello studio mi ha parlato di logopedia ed allineatori ma non ha ancora visto la rx altri li hanno esclusi per non destabilizzare i denti oer il paradonto mi chiedo se ci sono soluzioni adottabili se lo spostamento può essere stato favorito dalla sostituzione del filo di.metallo con quello di vetro se il laser potrebbe essere più utile per ricompattare la gengiva e con quale frequenza occorrerebbe fare questi trattamenti se il bite passivo p
otrebbe essere utilizzato ora in prima battuta al posto dello splintaggio per stabilizzare i denti insomma sono affranta e preoccupata..scusate per le tante domande e il lungo post vi sarei grata se poteste aiutarmi vivo in abruzzo
otrebbe essere utilizzato ora in prima battuta al posto dello splintaggio per stabilizzare i denti insomma sono affranta e preoccupata..scusate per le tante domande e il lungo post vi sarei grata se poteste aiutarmi vivo in abruzzo
Buonasera, data la complessità del caso , preferirei poterla vedere in studio per eseguire una diagnosi corretta e di conseguenza il suo trattamento consono.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Visita per inquadramento diagnostico - 1 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La fibra di vetro è il ritrovato più attuale per sostituire gli splint metallici ,non credo ,se inserito correttamente ,che abbia determinato alcunchè .La visione di una rx per uno splintaggio non è richiesta ma dalla sua descrizione sembrerebbe ,piuttosto, che la sua situazione parodontale sia il vero problema , da analizzare con attenzione.
Il suo caso è complesso ma io sono a Roma...in bocca al lupo!
Oggigiorno i retainer o splintaggi che dir si voglia possono essere realizzati sia in fibra di vetro che metallici, l'importante è fissarli in modo corretto e non è nemme o necessario vedere un rx. Da ciò che dice, presumo che il suo problema sia più parodontali che ortodontico, per cui le consiglio di consultare un parodontologo in zona. Cordiali saluti.
Esperti
Domande correlate
- Sono in cura dal dentista per implantologia, si è formata una sacca paradontale che sto curando con antibiotico e acqua ossigenata, il medico vorrebbe usare il laser ma sono portatrice di pacemaker. Cosa mi consigliate?
- Buonasera, ho 53 anni e scrivo poiché sono dibattuta tra i pareri discordi del mio Dentista di fiducia (che sostiene che la mia recessione gengivale non è parodontite, ma sia causata da fattori meccanici ed età) e un'altro dentista dal quale mi sono recata per un preventivo di ortondizia invisibile (che…
- Buonasera, mi è stata diagnosticata paradontite di media gravità che potrebbe aggravare la situazione dentale con molti impianti. Che tipo di trattamento potrei fare?
- Buonasera, ho 39 anni e circa 6 mesi fa mi hanno diagnosticato una paradontite severa ( qualche dente si muove ) inizialmente il mio dentista dopo avermi fatto fare una radiografia , mi ha detto che devo togliere 13 denti e poi operarmi alle gengive per pulire all’interno. Io scioccato dal fatto di perdere…
- SI POSSONO FARE DUE O TRE ESTRAZIONI INSIEME?? HO PARADONTITE E ASCESSO INCISIVI INFERIORI. GRAZIE.
- Buongiorno, ho 80 anni soffro di parodentite già 2 denti sono andati, poiché sono portatore di PACEMAKER posso essere sottoposto al trattamento laser LANAP .
- Vorrei informazioni sul laser. E se nn è dannoso per lo smalto dei denti.
- Buonasera. Scrivo poiché non ho trovato una risposta esaustiva né dal mio dentista, né da quello di famiglia. Il mese scorso mi si è notevolmente abbassato il livello delle gengive inferiori, sopratutto agli incisivi, che oggi sono completamente scoperti. Sospettavo di soffrire di paradontite, la zona…
- Buongiorno, vorrei delle informazioni sulla terapia laser LANAP. È la migliore attualmente? Quanto costa indicativamente una seduta? Le sedute vanno ripetute più volte all'anno e tutti gli anni? Grazie
- Buonasera. Ho 61 anni e non ho carie, ma ho notato che piano piano i miei denti si stanno separando. La causa di ciò potrebbe essere dovuta ad un medicinale che assumo per l’epilessia? La ringrazio in anticipo per la disponibilitá
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 36 domande su Parodontite
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.