Buonasera ho 58 anni alta 1.53 peso 44 kg. Due anni e mezzo fa sono stata operata (causa osteoporosi

5 risposte
Buonasera ho 58 anni alta 1.53 peso 44 kg. Due anni e mezzo fa sono stata operata (causa osteoporosi grave) alla stabilizzazione della colonna (l3 l4 l5 e esse 1 ingessatura di 3 vertebre! Terapia attuale VANTAVO 1 compressa a settimana e 40 gocce DI BASE! Vorrei da lei qualche consiglio su integratori adatti al mio problema e se va bene la cura attuale! (Faccio pilates 2 volte a settimana) oltre la moc quali sono le analisi specifiche da effettuare? Grazie in anticipo
Salve. Gli esami ematici consigliati sono Emocromo, VES, Creatininemia, Profilo proteico, Calcemia, Fosforemia, TSH, PTH, Vitamina D. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gent.le signora
In merito alla sua domanda posso confermarle che il pilates è indicato per l'osteoporosi . Come terapia può sicuramente affidarsi ad un osteopata in modo da migliorare l'assorbimento di calcio e vitamina k da parte dell'intestino andando a lavorare sul viscere.
Salve, oltre che eseguire Moc femorale, deve eseguire le seguenti analisi:calcio, Pth, emocromo, fosforo, ves, creatinina, elettroforesi, tsh. Va fatta poi una morfometria dexa che escluda le vertebre stabilizzate.
Consiglio di aggiungere agli esami già consigliati il dosaggio del TELOPEPTIDE C-TERMINALE e degli ANTICORPI ANTI-TRANSGLUTAMINASI per valutare il riassorbimento osseo ed escludere la presenza di celiachia, poi si potrebbe valutare un trattamento con DENOSUMAB in luogo dei bifosfonati, in base alla mia esperienza ha una marcia in più.
Buonasera, le consiglio di rivolgersi, oltre che ad un osteopata, ad un nutrizionista che saprà aiutarla in un'alimentazione più indicata per chi soffre di osteoporosi. Se necessario sarà il nutrizionista ad indicarle se e quali integratori assumere. Anche se gi integratori non necessitano di prescrizione le consiglio di non assumerli senza controllo specialistico. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti

Esperti

Antonio Scalia

Antonio Scalia

Nutrizionista

Sant'Agata li Battiati

Ludovica Mascitti

Ludovica Mascitti

Nutrizionista

Sforzacosta

Saverio Braccio

Saverio Braccio

Osteopata

Milano

Giacomo Fusco

Giacomo Fusco

Fisiatra

Salerno

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 210 domande su Osteoporosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.