Buonasera, ho 57 anni, uomo, mi è iniziata una gonalgia a partire dal periodo di Natale , ad agosto

1 risposte
Buonasera, ho 57 anni, uomo, mi è iniziata una gonalgia a partire dal periodo di Natale , ad agosto scorso sono andato a sciare su un ghiacciaio al confine con la Svizzera, eppure fino a dicembre non ho avuto alcun risentimento articolare post-sci e non ho capito se la meniscopatia che mi è stata diagnosticata sia di tipo traumatico oppure degenerativa, od anche per alcune sedute di massaggi ashiatsu(praticati sul dorso con i piedi) fatti male, che possano aver traumatizzato il ginocchio. Di fatto ho ritirato oggi la risonanza magnetica che ha altresì riscontrato la presenza di cisti sinoviali. Il referto parla di :cisti parameniscale del diametro massimo di 13 mm in corrispondenza del corno anteriore del menisco esterno. Inoltre reazione iperintensa congestizia reattiva tra il condilo femorale esterno ed il tratto ileo tibiale che appare lievemente ispessito ed edematoso. Alterazioni degenerative a carico del corno potiore del menisco interno che appare disimogeneo e fissurato. Non evidenza di lesioni osteo-condriali nè focolai di edema intra-spongioso.Morfologia e e segnale dei legamenti crociati e dei collaterali. Piccola cisti sinoviale del diametro di 8 mm,adsl profilo postero-laterale del III medio del legamento crociato anteriore. Normale il segnale del tendine rotuleo e quadricipitale. Nulla al cavo popliteo.
Questo il referto. Vorrei sapere se si può evitare l'artroscopia e se è possibile praticare un'aspirazione per rimuovere le cisti.
Inoltre non è chiaro se ci sia lesione dei menischi ,ed in quale misura.
In attesa di risposta.
Cordiali saluti.
Buonasera, considerata sopratutto la sua età e il tipo di lesione meniscale troverei opportuno provare con un ciclo infiltrativo con acido ialuornico per valutare se il dolore migliora.
La cisti (al corno del menisco anteriore) si può provare ad aspirare se il contenuto è liquido e non colloidale.
Comunque l’artroscopia può tranquillamente attendere l’esito e il risultato del ciclo infiltrativo. Mi riserverei comunque la conferma di ciò che le ho detto solo dopo una visita e aver visionato le immagini RMN.
Cordiali saluti.
Dottssa Valentina Toffanin

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Luigi Ugliano

Luigi Ugliano

Ortopedico, Chirurgo, Medico dello sport

Cercola

Prenota ora
Michele Ugliano

Michele Ugliano

Ortopedico

Casavatore

Prenota ora
Massimo Calamoneri

Massimo Calamoneri

Ortopedico, Fisiatra

Messina

Prenota ora
Stefano Marenco

Stefano Marenco

Ortopedico

Torino

Prenota ora
Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 193 domande su ginocchio
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.