buonasera ho 56 anni e dal dicembre 2014 mi è stata diagnosticata una maculopatia retinica essudativ

2 risposte
buonasera ho 56 anni e dal dicembre 2014 mi è stata diagnosticata una maculopatia retinica essudativa per cui ho fatto le iniezioni intravitreali i primi tre mesi consegutivi poi dopo i controlli ancora tre mesi consegutivi.poi la struttura ospedaliera ha sospeso le intravitreali per cui ho cambiato ospedale ed ho iniziato dinuovo con le iniezioni ma questa volta mi viene fatta solo una ogni 2/3mesi quando dopo OCT e riduzione drastica della vista ritengono opportuno rifarla ad oggi ho fatto 15 intravitreali ed adesso nn me ne faranno piu nonostante ho evidenziatola un peggioramento.cosa mi potete consigliare?
Buonasera. Purtroppo la degenerazione maculare legata all’età è una maculopatia degenerativa, nel senso che col passare del tempo naturalmente peggiora. La terapia medica con le iniezioni intravitreali nella maggior parte dei pazienti rallenta o blocca l’avanzamento della malattia, in altri casi la malattia è talmente aggressiva che anche la terapia medica non riesce a fermare la malattia. In ogni caso la malattia ad un certo punto si ferma, normalmente quando si è formata una cicatrice nel punto della lesione iniziale. Purtroppo dove c’è la cicatrice della retina si perde la vista in quel punto o rimane poco residuo visivo. Se c’è la cicatrice non si forma neanche più liquido che può essere curato con le iniezioni. Probabilmente se non le propongono più iniezioni lei si trova in questa fase, in cui la terapia con le intravitreali al momento non serve, anche se la vista si è abbassata. Trovo comunque utile che ne parli con il suo oculista di fiducia che vedrà il quadro nei dettagli. A disposizione per ulteriori chiarimenti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
a volte alcuni pazienti maculopatici sono geneticamente non od ipo responders alle intraviteali antivegf.
Si potrebbe ,d opo accurato esame oct, pensare ad un trattameno con laser giallo e valutare poi la risposta tissutale a tale trattamento

Esperti

Riccardo Losciale

Riccardo Losciale

Oculista

Roma

Marco Casaluci

Marco Casaluci

Oculista

Milano

Antonio De Maria

Antonio De Maria

Oculista

Pordenone

Francesco Carbone

Francesco Carbone

Oculista

Roma

Giovanni Dattino

Giovanni Dattino

Oculista, Angiologo

Roma

Prenota ora
Sergio Calderini

Sergio Calderini

Internista, Medico di medicina generale, Oculista

Cividale del Friuli

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 82 domande su Degenerazione maculare
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.