Buonasera, ho 55 anni, il 30 di settembre 2020 mi sono fatto un'ablazione epicardica fatta attravers

1 risposte
Buonasera, ho 55 anni, il 30 di settembre 2020 mi sono fatto un'ablazione epicardica fatta attraverso puntura del pericardio. Mi è venuto un versamento pericardio di 18 mm e pleurico di 3 cm, non ce la facevo a camminare,ho fatto varie cure, si è tolto verso il 20 di novembre, o perso 7 kg. Il 30 di novembre mi sono ricomparsi dolore al torace anche quando inspirò, mi sono rifatto l'ecocuore ed è ricomparso il versamento al pericardio, il dottore mi a detto di assumere deltacortene da 25 una compressa al mattino per 7 giorni, e colchicina mezza compressa per 2 al giorno. Io vi chiedo perché si è ripresentato il versamento? La cura che mi ha dato il dottore va bene? La colchicina con il deltacortene si possono assumere assieme durante la giornata oppure fanno gli effetti collaterali? Aspettando una risposta anticipatamente ringrazio
Buongiorno, non è improbabile sviluppare una pericardite dopo una procedura del genere e non è infrequente una recidiva della stessa. I due farmaci possono essere assunti contemporaneamente senza problemi. Per quanto riguarda le considerazioni sulla terapia, servirebbe qualche dato in più ed eventualmente integrato con una visita, ECG ed Ecocardiogramma.
Sperando di esserle stato utile, le porgo cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Stefano Avondo

Stefano Avondo

Cardiologo

Stradella

Prenota ora
Ignazio Cusmano

Ignazio Cusmano

Cardiologo

Milano

Prenota ora
Riccardo Griner

Riccardo Griner

Cardiologo, Medico dello sport

Treviglio

Prenota ora
Ornella Zaffarana

Ornella Zaffarana

Cardiologo

Catania

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 719 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.