Buonasera, ho 55 anni, il 30 di settembre 2020 mi sono fatto un'ablazione epicardica fatta attravers
1
risposte
Buonasera, ho 55 anni, il 30 di settembre 2020 mi sono fatto un'ablazione epicardica fatta attraverso puntura del pericardio. Mi è venuto un versamento pericardio di 18 mm e pleurico di 3 cm, non ce la facevo a camminare,ho fatto varie cure, si è tolto verso il 20 di novembre, o perso 7 kg. Il 30 di novembre mi sono ricomparsi dolore al torace anche quando inspirò, mi sono rifatto l'ecocuore ed è ricomparso il versamento al pericardio, il dottore mi a detto di assumere deltacortene da 25 una compressa al mattino per 7 giorni, e colchicina mezza compressa per 2 al giorno. Io vi chiedo perché si è ripresentato il versamento? La cura che mi ha dato il dottore va bene? La colchicina con il deltacortene si possono assumere assieme durante la giornata oppure fanno gli effetti collaterali? Aspettando una risposta anticipatamente ringrazio
Buongiorno, non è improbabile sviluppare una pericardite dopo una procedura del genere e non è infrequente una recidiva della stessa. I due farmaci possono essere assunti contemporaneamente senza problemi. Per quanto riguarda le considerazioni sulla terapia, servirebbe qualche dato in più ed eventualmente integrato con una visita, ECG ed Ecocardiogramma.
Sperando di esserle stato utile, le porgo cordiali saluti.
Sperando di esserle stato utile, le porgo cordiali saluti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Esperti
Domande correlate
- buongiorno dottore ho 65 anni a seguito di un elettrocardiogramma effettuato in data 26/08/2024 in Centro ambulatoriale per un controllo nel tracciato mi ha rilevato Lieve anomalie aspecifiche della fase di ripolarizzazione ventricolare. Vorrei sapere se debbo approfondire con un visita cardiologica, e…
- Con xarelto sì può prendere il caffè? Vorrei una risposta grazie
- Blocco di branca destra nei limiti che significa? Grazie mille x una risposta
- Buonasera da ecg ho onda t negative nelle precordiali Ho 50 anni e' preoccupante che esami mi consigliate ? Da 2 gg mi sento un po di oppressione ma respiro normale , mal di schiena e bocca stomaco gonfia
- Ritmo sinusale 97 bpm Un' isolata extrasistole sopraventricolare condotta con aberranza tipo BBDX incompleto Mio figlio 6 anni certificato per lo sport
- Buonasera, In seguito ad un ecocardiogramma, mi è stato riscontrato una sclerosi mitro aortica. Potrei fare in modo che la patologia non vada oltre? Non fumo, peso giusto, vita regolare, colesterolo giusto e sto curando l'ipertensione che si è normalizzata. Devo preoccuparmi? Grazie infinite per…
- Buongiorno sono una donna di 55 anni un anno fa mi anno fatto le coronarie e sto Benissimo Anche con il Repiro Però ogni tanto o delle fitte tra costole seno e sopra il seno devo preoccuparmi e sto facendo tutte le cure che mi a prescritto il cardiologo grazie ansia a mille
- Buonasera, 46aa, ho extrasistole con forti tuffi al cuore durante moderate attività sessuali(rapporto o masturbazione), queste scompaiono a riposo. Prendo già propafenone, bisoprololo, pantorc. Esami: ecocardio nella norma a parte prolasso mitrale e lieve insufficienza. Holter fatto anni fa, misurava…
- Buongiorno, sono una donna di 35 anni,vorrei avere informazioni sul fatto di anomali onda T, da un paio di anni mi son comparse queste particolari sincope e dal Elettrocardiogramma e risultato anomalia delle onde T, e un fattore da preoccuparsi oppure ci si deve stare tranquilli? Una persona con questo…
- Buongiorno, Ho 28 anni e pratico sport di endurance a livello agonistico. Sono sottoposto annualmente a visita per idoneità sportiva ed è sempre andato tutto ok. Per scrupolo ho svolto a distanza di 7 anni visita cardiologica con eco Doppler. Mi è stato riscontrato un piccolo difetto del setto atriale…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 719 domande su visita cardiologica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.