Buonasera, ho 53 anni alta cm 161 x kg 70. In menopausa già da tre anni, ho tentato vari programmi a
9
risposte
Buonasera, ho 53 anni alta cm 161 x kg 70. In menopausa già da tre anni, ho tentato vari programmi alimentari ma nulla di costruttivo è accaduto. Ho lasciato l’attivita sportiva da 4 anni e faccio un lavoro sedentario. Riconosco negli ultimi anni la mia passione per i carboidrati ma comunque pur cercando di seguire una più corretta alimentazione non riesco a portare a termine nessun programma. Spesso, soffro di attacchi di fame incontrollabili...Credo di aver bisogno di un programma alimentare che tenga conto del mio periodo menopausale.
Giusto o sbaglio?
Giusto o sbaglio?
In menopausa, la progressiva riduzione sino alla cessazione dell'attività ovarica determina un abbassamento del suo metabolismo basale, rendendo più complicato il raggiungimento di un dimagrimento, anche con diete che su di lei, in altro periodo, hanno funzionato.
Il consiglio è, più che focalizzare l'attenzione sul regime dietetico (che dev'essere comunque bilanciato e settato sulla sue caratteristiche antropometriche e stile di vita), comincerei a pensare a come bruciare quelle calorie che il mio organismo, adesso in menopausa, non bruca più.
In altri termini, scelga un'attività fisica e la pratichi in maniera strutturata.
La salute non è dato da un numero sulla bilancia ma dallo stile di vita. Per stare bene oltreché mangiare bene, bisogna necessariamente muoversi.
Detto questo, se si escludono patologie metaboliche (comunque curabili), e se tutto viene fatto in maniera corretta, il dimagrimento può essere ottenuto.
Assolutamente. Forza!
Il consiglio è, più che focalizzare l'attenzione sul regime dietetico (che dev'essere comunque bilanciato e settato sulla sue caratteristiche antropometriche e stile di vita), comincerei a pensare a come bruciare quelle calorie che il mio organismo, adesso in menopausa, non bruca più.
In altri termini, scelga un'attività fisica e la pratichi in maniera strutturata.
La salute non è dato da un numero sulla bilancia ma dallo stile di vita. Per stare bene oltreché mangiare bene, bisogna necessariamente muoversi.
Detto questo, se si escludono patologie metaboliche (comunque curabili), e se tutto viene fatto in maniera corretta, il dimagrimento può essere ottenuto.
Assolutamente. Forza!
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Concordo pienamente con quanto detto dal collega, lo stile di vita non riguarda solo la modalità di alimentarsi, piuttosto quella di "comportarsi". Attraverso il movimento e la modifica di quei comportamenti automatici, abitudinari, psicologici, che hanno innescato il progredire della sedentarietà, l'aumento di peso, l'alterazione del senso di sazietà, è possibile tornare ad un equilibrio (che puo' essere inteso anche come arresto dell'aumento ponderale), mantenibile nel tempo.
Aggiungo che il problema della "fame incontrollabile" come la descrive lei è un problema che deve essere affrontato con specifiche tecniche cognitivo-comportamentali. E' una situazione perniciosa che può portare al fallimento di qualsiasi tentativo praticato, oltre alle ripercussioni inevitabili sulla propria motivazione, continuamente minata dal senso di fallimento. Certamente il calo dei fabbisogni conseguenti al periodo menopausale è un fattore sfavorevole, ma non è una ragione per rinunciare.
Giusto. E dovrebbe riprendere anche l'attività sportiva.
Cordialmente
Cordialmente
Concordo pienamente con quanto consigliato dai colleghi.. Abbinare un'alimentazione controllata e bilanciata per le sue necessità fisiologiche ad un'attività fisica l'aiuterà a raggiungere l'equilibrio del peso e anche mantenere il controllo della fame e degli attacchi di fame che si manifestano.
Saluti
Saluti
provi a riprendere l'attività fisica, e per sentirsi più controllata può farsi seguire da uno specialista dell'alimentazione, sono certa che potrà aiutarla ed insegnarle come gestirsi meglio.
saluti
saluti
Concordo con quanto espresso dai miei colleghi, ma spesso l'interrompere l'attività fisica è dovuto a motivazioni anche personali. Uno specialista saprà darle i consigli giusti!
Gentile Utente, una visita nutrizionale le darà le giuste indicazioni per intraprendere un percorso idoneo per lei e la incoraggerà a riprendere l'attività fisica di cui ha bisogno. Saluti. Dott.ssa Mansi Rita.
Buonasera, sicuramente le consiglio di affidarsi ad un nutrizionista per quanto riguarda un regime alimentare personalizzato. In menopausa è sicuramente necessario modificare la propria alimentazione rispetto al periodo precedente. Le consiglio inoltre, per quanto riguarda gli attacchi di fame incontrollata di prenotare una consulenza psicologica. Alla base di questa problematica potrebbe non esserci solo un disturbo alimentare. Io sono specializzata in disturbi del comportamento alimentare. Se desidera approfondire e chiedere informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti
Esperti
Domande correlate
- ho problemi di peso... mangio spesso e non riesco a trattenermi... mi sento inadeguata e incapace... le diete non le sopporto più.. cosa posso fare?
- La reazione allergica all’istamina può avvenire anche respirandola? La mia compagna lavora nel settore alimentare, e sembra che i sintomi aumentino durante le ore lavorative. Grazie
- Sono allergica a Nichel guarirò? sono depressa nn so cosa mangiare
- Buongiorno vorrei esporle un mio problema A seguito di episodi di angioedema l'allergologo ha diagnosticato effetto da ACE inibitore di cui faccio uso per ipertensione da 10 anni Sospeso il farmaco e continuo con Zanepid pero' nonostante non assumo più ace inibitore da ormai un anno l'angioedema si ripresenta…
- Buon pomeriggio Nel riscontro di una intolleranza al nichel (SNAS) è possibile utilizzare mais bianco e riso semi integrale? Saluti
- Ho reflusso biliare e non riesco a mangiare nulla che non sia pasta con verdure dopo le 15,30 niente perché anche l'acqua mi crea problemi e non riesco a dormire bene da quando ho infiammazione rettale ogni prodotto che genere istamina mi fa bruciore con il colilen ho avuto qualche beneficio Dovrei…
- Buongiorno.Sono intollerante all'istamina con un DAO 0,001 e leggera disbiosi .Ho un cacioricotta di capra che è un formaggio fresco a pasta cotta confezionato in febbraio e con scadenza 06/08/24.Posso mangiarlo?
- Salve mia figlia 17 anni intollerante lattosio e instamina ..sono in difficoltà su cosa darle da mangiare ...l intolleranza al lattosio un po' più gestibile con alimenti privi di lattosio il problema sorge con l instamina ...(per esempio ...biscotti merendine e varie senza lattosio sono compatibili per…
- Buongiorno, sono Luca e ho 37 anni, vi scrivo perché vorrei avere qualche delucidazione verso un problema ( a quanto ne so ora intestinale ) che mi porto dietro da luglio dello scorso anno. Premetto che nei 7-8 mesi precendenti alla comparsa dei problemi ho avuto un'alimentazione sregolata ( bevande…
- Sono intollerante all 'istamina...Posso prendere anti istaminici tutti giorni? Grazie
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 72 domande su consulenza nutrizionale
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.