Buonasera, ho 53 anni alta cm 161 x kg 70. In menopausa già da tre anni, ho tentato vari programmi a

9 risposte
Buonasera, ho 53 anni alta cm 161 x kg 70. In menopausa già da tre anni, ho tentato vari programmi alimentari ma nulla di costruttivo è accaduto. Ho lasciato l’attivita sportiva da 4 anni e faccio un lavoro sedentario. Riconosco negli ultimi anni la mia passione per i carboidrati ma comunque pur cercando di seguire una più corretta alimentazione non riesco a portare a termine nessun programma. Spesso, soffro di attacchi di fame incontrollabili...Credo di aver bisogno di un programma alimentare che tenga conto del mio periodo menopausale.
Giusto o sbaglio?
In menopausa, la progressiva riduzione sino alla cessazione dell'attività ovarica determina un abbassamento del suo metabolismo basale, rendendo più complicato il raggiungimento di un dimagrimento, anche con diete che su di lei, in altro periodo, hanno funzionato.
Il consiglio è, più che focalizzare l'attenzione sul regime dietetico (che dev'essere comunque bilanciato e settato sulla sue caratteristiche antropometriche e stile di vita), comincerei a pensare a come bruciare quelle calorie che il mio organismo, adesso in menopausa, non bruca più.
In altri termini, scelga un'attività fisica e la pratichi in maniera strutturata.
La salute non è dato da un numero sulla bilancia ma dallo stile di vita. Per stare bene oltreché mangiare bene, bisogna necessariamente muoversi.
Detto questo, se si escludono patologie metaboliche (comunque curabili), e se tutto viene fatto in maniera corretta, il dimagrimento può essere ottenuto.
Assolutamente. Forza!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Concordo pienamente con quanto detto dal collega, lo stile di vita non riguarda solo la modalità di alimentarsi, piuttosto quella di "comportarsi". Attraverso il movimento e la modifica di quei comportamenti automatici, abitudinari, psicologici, che hanno innescato il progredire della sedentarietà, l'aumento di peso, l'alterazione del senso di sazietà, è possibile tornare ad un equilibrio (che puo' essere inteso anche come arresto dell'aumento ponderale), mantenibile nel tempo.
Aggiungo che il problema della "fame incontrollabile" come la descrive lei è un problema che deve essere affrontato con specifiche tecniche cognitivo-comportamentali. E' una situazione perniciosa che può portare al fallimento di qualsiasi tentativo praticato, oltre alle ripercussioni inevitabili sulla propria motivazione, continuamente minata dal senso di fallimento. Certamente il calo dei fabbisogni conseguenti al periodo menopausale è un fattore sfavorevole, ma non è una ragione per rinunciare.
Giusto. E dovrebbe riprendere anche l'attività sportiva.
Cordialmente
Concordo pienamente con quanto consigliato dai colleghi.. Abbinare un'alimentazione controllata e bilanciata per le sue necessità fisiologiche ad un'attività fisica l'aiuterà a raggiungere l'equilibrio del peso e anche mantenere il controllo della fame e degli attacchi di fame che si manifestano.
Saluti
provi a riprendere l'attività fisica, e per sentirsi più controllata può farsi seguire da uno specialista dell'alimentazione, sono certa che potrà aiutarla ed insegnarle come gestirsi meglio.
saluti
Concordo con quanto espresso dai miei colleghi, ma spesso l'interrompere l'attività fisica è dovuto a motivazioni anche personali. Uno specialista saprà darle i consigli giusti!
Gentile Utente, una visita nutrizionale le darà le giuste indicazioni per intraprendere un percorso idoneo per lei e la incoraggerà a riprendere l'attività fisica di cui ha bisogno. Saluti. Dott.ssa Mansi Rita.
Buonasera, sicuramente le consiglio di affidarsi ad un nutrizionista per quanto riguarda un regime alimentare personalizzato. In menopausa è sicuramente necessario modificare la propria alimentazione rispetto al periodo precedente. Le consiglio inoltre, per quanto riguarda gli attacchi di fame incontrollata di prenotare una consulenza psicologica. Alla base di questa problematica potrebbe non esserci solo un disturbo alimentare. Io sono specializzata in disturbi del comportamento alimentare. Se desidera approfondire e chiedere informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti

Esperti

Andrea Fabiano

Andrea Fabiano

Nutrizionista, Dietista

Elmas

Prenota ora
Manuela Dolzan

Manuela Dolzan

Nutrizionista

Pavia

Teo Scognamiglio

Teo Scognamiglio

Nutrizionista

Milano

Prenota ora
Francesca Bertolo

Francesca Bertolo

Nutrizionista, Osteopata

Rivoli

Prenota ora
Valeria Togni

Valeria Togni

Nutrizionista

Corciano

Prenota ora
Antonella Sica

Antonella Sica

Nutrizionista

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 72 domande su consulenza nutrizionale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.