Buonasera, ho 52anni pratico sport amatoriale da sempre e negli ultimi 6 anni anche la palestra con

2 risposte
Buonasera, ho 52anni pratico sport amatoriale da sempre e negli ultimi 6 anni anche la palestra con pesi. Spesso mi capita di avere fitte alla schiena zona lombare anche alzandomi dal divano di casa.. Queste fitte mi causano dolore se pur sopportabile a persistente per tutta la giornata oppure se faccio qualche movimento più impegnativo per la schiena la fitta diventa dolore acuto insopportabile che solo con una cura forte a base di siringhe antinfiammatori e antidolorifici di 4/5 giorni restando fermo a letto piano piano poi riesco a rialzarmi avvertendo sempre meno dolore.. Ho deciso sotto consiglio medico di fare una RM senza contrasto ed il responso è questo:
DIFFUSE IRREGOLARITÀ SPONDILOSICHE DEI METAMERI ESPLORATI.
ASSOTTIGLIATI ED IPOINTENSI UN T2 I DISCHI INTERSOMATICI L3-L4 ED L4-L5.
ARTROSI INTERAPOFISARIA CON IPERTROFIA DEI MASSICCI ARTICOLARI POSTERIORI ASSOCIATA AD ISPESSIMENTO DEI LEGAMENTI GIALLI E SCARSA AMPIEZZA DEL CANALE SPINALE TRA L3 ED L5.
SINOVITE INTERAPOFISARIA DESTRA L4-L5.
ERNIA MOLLE, ENDOCANALARE POSTERIORE, MEDIANA E PARAMEDIANA DESTRA, LEGGERMENTE ASCENDENTE, DEL DISCO INTERSOMATICO L3-L4 CHE COMPRIME IL SACCO DURALE.
PROTRUSIONE DISCO-ARTROSICA ENDOCANALARE POSTERIORE MEDIANA E PARAMEDIANA L4-L5 CHE IMPRONTA IL SACCO DURALE.
UN SEDE E VOLUMETRICAMENTE NEI LIMITI IL CONO MIDOLLARE.
Grazie in anticipo a chi mi può dire il dafarsi
MARIANO.
Buonasera,
Visto il quadro Rm dovrebbe eseguire una visita clinica neurochirurgica ed eventualmente una elettromiografia per valutare al meglio la compressione radicolare, al fine di decidere tra terapia conservativa e trammento chirurgico di questa discoartrosi degenerativa.
A presto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. I solo dati diagnostici della rm non sono sufficienti per capire la natura del suo problema. E' necessaria una valutazione accurata e approfondita in cui vengono presi in esame il maggior numero di informazioni possibili su di lei e sul suo problema (confrontati con la rm) per poi essere confutate con dei test specifici. Tutto questo potrà portare ad una corretta diagnosi. Potrebbe anche banalmente essere che ci sia una scarsa mobilità della colonna o che vengano eseguiti in maniera "scorretta" degli esercizi in palestra, ma siamo sul piano delle ipotesi tirate li a caso. Come le dicevo è necessaria una valutazione approfondita. Provi a consultare un fisioterapista.

Esperti

Giuseppe Ventura

Giuseppe Ventura

Fisiatra

Verbania

Luigi Pansini

Luigi Pansini

Neurochirurgo

Bari

Francesca Morello

Francesca Morello

Fisiatra

Milano

Vincenzo Amato

Vincenzo Amato

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Neurologo

Milano

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 716 domande su Ernia del disco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.