Buonasera. Ho 51 anni soffro di fibromialgia per la quale 2 anni fa mi è stato prescritto Cimbalta,

3 risposte
Buonasera.
Ho 51 anni soffro di fibromialgia per la quale 2 anni fa mi è stato prescritto Cimbalta, che ho lasciato per effetti collaterali. La sospensione di Cimbalta mi ha causato attacchi di panico, per i quali la psichiatra mi ha prescritto Daparox da 20 mg. Dopo in anno con Daparox, ho cominciato a scalare
( la formulazione in gocce, 2 gtt al mese ).
Arrivata a 8 gtt al di ho avuto ancora attacchi di panico.
Il neurologo e il medico di base mi consigliano di riprendere Daparox al dosaggio iniziale di 20 mg al di, ma temo gli effetti collaterali, con paroxetina ho avuto aumento ponderale di 12 chili, sono ipertesa in terapia con Blopres 32 e Doxazosina 4, ho episodi asmatici trattati con Foster 100/6.
Cosa devo fare, svolgo professione di oss in rsa ad alta intensità e questi problemi mi costringono ad assentarmi dal lavoro..
Vi ringrazio anticipatamente
Buongiorno,
la fibromialgia è una malattia complessa da diagnosticare e da trattare.Lei non dice perchè le ha stato prescritto Cymbalta,si immagina per uno stato depressivo.La paroxetina è adatta per i disturbi psichici di cui parla e indicata anche per chi soffre di fibromialgia,certo richiede una attenzione molto forte alla dieta perché si può prendere peso.Il consiglio è di cambiare antidepressivo, in accordo col suo curante, che meno incida sull'aumento di peso,tuttavia è sempre necessario una attenta dieta e esercizio fisico ,per quello che può fare, che l'aiuto a non prendere peso .
Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
anche altri antidepressivi della classe della paroxetina hanno indicazione per gli attacchi di panico e sono meglio tollerati, parli con il suo psichiatra.
Per gli attacchi di panico esistono molti altri farmaci efficaci che determinano un minore se non nullo rischio di aumento ponderale

Esperti

Klaudia Kruja

Klaudia Kruja

Psicologo, Psicologo clinico

Rovato

Eloisa Vagliasindi

Eloisa Vagliasindi

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Agrigento

Mariarosaria Carotenuto

Mariarosaria Carotenuto

Psicoterapeuta

Nocera Inferiore

Gloria Belà

Gloria Belà

Psicologo

Fermo

Matilde Sanesi

Matilde Sanesi

Psicoterapeuta

Livorno

Aron Fantini

Aron Fantini

Psicologo clinico

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 178 domande su Attacco di panico
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.