Buonasera, ho 50 anni (in menopausa circa 7 anni) e dalla densitometria effettuata a marzo, sia femo
1
risposte
Buonasera, ho 50 anni (in menopausa circa 7 anni) e dalla densitometria effettuata a marzo, sia femorale che lombare, risulta una condizione di osteopenia. Non sto prendendo niente tranne la vitamina D ma ho la sensazione che la situazione ossea stia peggiorando (dolore e scricchiolio). La mia domanda è se devo cominciare con le iniezioni di ormoni per non rischiare un peggioramento importante. Grazie.
Buonasera considerando che a 7 anni dalla menopausa (avvenuta precocemente nel suo caso) si trova in uno stato ancora di osteopenia è una situazione da non trattare con farmaci specifici ma solo da tenere sotto controllo. Sicuramente è utile assumere colecalciferolo ( 50.000 ui al mese), assumere calcio nella dieta con alimenti e acqua minerale, fare attività aerobica come jogging, cuccette. I disturbi che riferisce sono collegabili a una condizione di artrosi per la quale non c'è una terapia specifica perché è il risultato della degenerazione articolare in seguito al passare degli anni e/o di traumi avvenuti. Sia l'osteopenia sia l'osteoporosi sono asintomatiche e vengono individuate tramite la MOC. A proposito di questo esame le consiglio di ripeterlo ogni 18-24 mesi. Saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.