Buonasera, ho 49 anni soffro di connettivite indifferenziata e sindrome sicca (atrofia completa dell
3
risposte
Buonasera, ho 49 anni soffro di connettivite indifferenziata e sindrome sicca (atrofia completa delle ghiandole sottomandibolari e parotodi). Ogni 6 mesi eseguo esami di controllo, gli ultimi indicavano creatinina 0.87 e per la prima volta anche eGFR 81. Ricercando informazioni ho letto che per la mia età dovrebbe essere 99. Questo valore è determinato dalla patologia immunitaria?
Gentilissima, tale valore è calcolato sul valore di creatininemia ed è influenzato da vari fattori, come lo stato di idratazione al momento dell'esame
In assenza di sintomi e segni, si limiti a controllarlo ogni 6-12 mesi . Tenga sotto controllo la pressione arteriosa ed eventualmente i valori di glicemia, riduca l'utilizzo di farmaci antinfiammatori per mantenere la salute dei suoi reni,
In assenza di sintomi e segni, si limiti a controllarlo ogni 6-12 mesi . Tenga sotto controllo la pressione arteriosa ed eventualmente i valori di glicemia, riduca l'utilizzo di farmaci antinfiammatori per mantenere la salute dei suoi reni,
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, il filtrato glomerulare è influenzato da vari fattori. Non ci indica quali fossero i suoi valori precedenti di creatinina né se ha effettuato un esame del sedimento urinario e l’eventuale presenza di proteinuria. Ad ogni modo, con esame urine nella norma, per quanto la connettivite sia una patologia che possa avere un interessamento renale, mi sento di tranquillizzarla per i valori di creatinina indicati. Monitori la pressione arteriosa, mangi poco sale ed effettui sempre esame urine insieme agli esami ematici.
Questo valore di creatininemia sembra nella norma, ma non segnala genere, etnia e peso (che potrebbero variare i riferimenti). Le formule usate per il calcolo di eGFR sono numerose; penso che il valore che lei riporta sia stato calcolato con la formula CKD-EPI (ci dovrebbe essere scritto), perché se fosse calcolato con la formula MDRD non avrebbe valore (questa formulapèuò al massimo indicare valore superiore a 60 ml/min/1,73 mqSC). Inoltre la creatininemia dovrebbe essere stata misurata con metodo enzimatico e non col metodo di Jaffé. Calcolare eGFR con formule va bene per studi epidemiologici o di popolazione, mentre nel singolo individuo è preferibile valutare la Clearance della creatinina sulle 24 ore (con una raccolta urine ben fatta). Come segnalato dagli altri colleghi manca un esame delle urine che è fondamentale per riconoscere un precoce interessamento renale. Infine non penso che abbia trovato valori di riferimento per l'età perché i valori di riferimento della funzione reale vengono forniti senza correzione per l'età; a 49 anni si sono persi, per il solo invecchiamento, mediamente circa 8 ml/min rispetto al 30enne.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.