Buonasera, ho 49 anni e ho nella mia vita, figlia di una madre ansiosissima e un padre menefreghista

1 risposte
Buonasera, ho 49 anni e ho nella mia vita, figlia di una madre ansiosissima e un padre menefreghista, assorbito aria mortifera, pure se volevo e voglio vivere. Poi diversi eventi brutti mi portano agli ansiolitici, da giovane mi fecero provare il Lex.... Poi il Tranq.... E da due anni lo X.... Oggi però visto che il mio medico dice che per la mia ansia esistenziale di troppi eventi dolorosi, sia meglio il TAV...
Ne ho presa mezza oggi da 1. Ma mi paio rimbambita e credo che sospendo subito e riprendo sedevo lo X.

Ho sempre creduto nella psicoterapia ma non sono stars fortunata, gli antidepressivi noni voglio, e il medico sostienr che non servano, che ho una depressione strisciante, reattiva. Io vorrei trovare un modo per vivere e mettere insieme una nuova me, nata a seguito della recente menopausa, di nuove consapevolezze e vecchie che cozzano tra loro, dandomi angoscia perché non conduco la vita che vorrei.
Tanti dicono che le benzodiazepine debbano durare poche settimane o mesi. Altri come un mio vecchio neuropsichiatra, che se servono pure tutta la vita. Capite che ognuno dice la propria. Ho solo tale certezza, che voglio imparare a vivere, senza paure e angosce, e senza i farmaci. Provare emozioni si ma senza spaventarsi di alcune brutte, che vengono dal vissuto disfunzionale. E possibile? Non voglio sentire rimbambimento, leggere degli effetti ipnotici amnesici mi agita. Non voglio dimenticare ma solo non scoppiare di agitazione.
Il suo caso dovrebbe essere considerato nella sua complessità per darle una risposta. Richiederebbe una valutazione psichiatrica ed eventualmente psicologica dettagliata. Se il problema è prevalentemente ansioso gli ansiolitici possono ridurre il sintomo, ma spesso non sono da soli sufficienti e possono indurre effetti collaterali quali sedazione, come lei ha notato. Ci sono altre terapie, o psicoterapie mirate, che possono essere d'aiuto. D'altra parte come detto, è necessaria una valutazione globale prima di poter indicare un terapia, che deve sempre necessariamente seguire una comprensione del caso individuale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.