Buonasera. Ho 47 anni, tre anni fa ho avuto una bimba, parto normale. Dopo due anni dal parto ho com

3 risposte
Buonasera. Ho 47 anni, tre anni fa ho avuto una bimba, parto normale. Dopo due anni dal parto ho cominciato avere dei dolori alla gamba sinistra e anche nella zona gluteo sinistra. Dolori di schiena non ho mai avuto. l primo RMN 0marzo 2018 esito :sfumati segni del disco intersomatico al passaggio L4-L5. Allo stesso livello piccola ernia endocanalare laterale ed intraforaminale sinistra, condizionante impronta a carico dell emergenza radicolare L5 sinistra. Non alterazioni di morfologia e segnale del cono midollare. Mi è stato consigliato l intervento con inserimento di Diam Sofamor Danek ad L4-L5. Posizionamento Diam in lieve distrazione, al ispezione il disco appare deformato senza particolare conflitto con la radice. Appena sveglia i dolori che avevo prima alla gamba erano rimasti. A distanza di qualche mese ho fatto RMN anca sinistra - coxalgia sinistra da anca instabile in displasia congenita lieve. Presente is acetabuli con lieve lesione del labrum. (causa dolore gamba sinistra). TC rachide lombosacrale (controllo) - controllo eseguito con scansioni assiali e ricostruzioni coronali e sagittali in esiti di erniectomia lombare. In esiti di posizionamento di distanzatore a livello L4-L5 la distanza tra le vertebre appare conservata nei limiti di norma. A dicembre dopo una bruttissima tosse, intanto che ero sdraiata e comparso un dolore in regione sacro-cociggea. E un dolore che aumenta e poi diminuisce. Va e viene. Quando sto piegato sulle ginnochia, quando mi piego per mettere le scarpe, ma anche senza fare niente. A gennaio siamo stati anche tamponati da una macchina che andava più o meno con 50 velocità. RMN cervicale.-protrusione discale in sede endocanalare mediana con tendenza alla lateralizzazione bilaterale a livello dello spazio intersomatico C5-C6. Non segni di conflitto disco radicolare. RMN rachide lombosacrale ad alto campo (1.5T)A L4-L5 il disco è lievemente disidratato, di spessore conservato, con una fissurazione dell anulus in sede intraforaminale sinistra, iniziale bulging, con appoggio sul sacco durale e lieve impegno del recesso inferiore di entrambi forami di coniugazione, con tessuto adiposo periradicolare conservato. Lieve versamento articolare, zygoapofisario, un po' più evidente a destra. Dispositivo interspinoso. Ad oggi ho i stessi dolori, anche se poco diminuiti dopo dobetin 5000 e ananase. Tanta rigidità lombosacrale. Cosa può essere per cortesia? Bisogna togliere il Diam o è un altra causa? L ultimo esito è dovuto al fatto che c'è stata l'ernia o sono peggiorata? Potete consigliarmi per cortesia cosa si potrebbe fare. Devo avere una vita abbastanza attiva per poter crescere la mia bimba e avere una vita più o meno normale. Grazie mille di cuore in anticipo per i vostri consigli.
Gentile paziente la sua storia molto interessante va contestualizzata e ben interpretata. Le consiglio di rivolgersi al chirurgo che ha eseguito l'intervento. Cordiali

Io personalmente vorrei valutare per bene tutte le immagini per decidere il da farsi comunque considero positivamente l’ipotesi di rimuovere il dispositivo interspinoso che per sua definizione non può decomprimere l’eventuale formazione erniaria
Prenota subito una visita online: Prima visita - 150 €
Buongiorno , concordo con i colleghi , occorre una completa valutazione clinica per capire l’origine del dolore . Le consiglio anche io di rivedere il chirurgo che ha eseguito l’intervento