Buonasera ho 47 anni ho eseguito mammografia con esito: regolare spessore della cute e del tessuto a

2 risposte
Buonasera ho 47 anni ho eseguito mammografia con esito: regolare spessore della cute e del tessuto adiposo peri ghiandolare bilateralmente.Corpi ghiandolari densi, con aspetto fibromicronodulare e con focolaio di micro calcificazioni di circa 1 cm a carico del Qse sx . Cosa significa? Mi devo preoccupare?
Buonasera,
prima di preoccuparsi aspetti: il radiologo cosa ha consigliato?
Talora è bene fare ulteriori accertamenti a completamento iter diagnostico, ma deve essere il radiologo a dirlo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Cara amica le Microcalcificazioni non hanno tutte un significato patologico. Innanzitutto cosa sono? Le microcalcificazioni sono aree circoscritte di deposito di calcio, che raggruppate in modo irregolare possono essere predittive di "precancerosi", cioè di uno stato patologico che precede il tumore vero e proprio. Per determinare la natura delle Microcalcificazioni è indispensabile nell'ordine: 1) Confrontare la Mammografia attuale con quella precedente per determinare se le microcalcificazioni siano aumentate, stabili o comparse dal nulla. 2) Effettuare un'Ecografia Mammaria ad integrazione per determinare se in quell'area vi sia una nodularità o una distorsione visibile. 3) Considerare la possibilità di effettuare una Mammografia con Mezzo di contrasto (CESM) o una Risonanza Magnetica con Mezzo di contrasto, per stabilire se quell'area dubbia abbia una vascolarizzazione accentuata dalla presenza di cellule tumorali. 4) Valutare sulla base dei dati raccolti la possibilità di effettuare una Microbiopsia, sotto guida Ecografica o Mammografica, dell'area segnalata per determinarne la natura. Questo, cara amica, è il percorso giusto. Abbiamo tutto il tempo per venirne a capo. Non è il caso di partire sfiduciati. Un caro abbraccio!

Esperti

Maurizio Mangia

Maurizio Mangia

Senologo

Copertino

Tiziana Lombardi

Tiziana Lombardi

Senologo

Perugia

Rita Menzano

Rita Menzano

Senologo

Perugia

Flavia Cavicchi

Flavia Cavicchi

Senologo

Roma

Federico Spinaci

Federico Spinaci

Chirurgo plastico, Senologo, Oncologo

Tortona

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 316 domande su Cancro al Seno
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.