Buonasera, ho 47 anni e ho appena fatto un mammotome (ancora non ho il risultato). Le ultime 3 mammo

1 risposte
Buonasera, ho 47 anni e ho appena fatto un mammotome (ancora non ho il risultato). Le ultime 3 mammografie avevano evidenziato delle microcalcificazioni, a detta di tutti i medici che hanno visionato l'esame, benigne. La prima volta a giugno 2023, per cui mi è stata consigliata mammografia a 6 mesi, e la seconda volta sono state controllate appunto a dicembre 2023. Anche questa volta mi hanno detto di attendere 6 mesi. Lultima mammografia è di giugno 2024. È stato a giugno che, a detta dei medici "per precauzione", mi è stato consigliato il mammotome. Perché? Che cosa ha fatto cambiare idea sulla necessità di questo esame se le microcalcificazioni sono state trovate pressoché invariate? Mi hanno detto che con la mia storia familiare (mamma e 2 zie colpite da tumore al seno) bisogna essere prudenti e che non ha senso continuare a monitorare ogni 6 mesi. Non capisco.
Vorrei attendere il referto con maggiore serenità, vorrei un parere poiché mi pare di capire che pur avendo un aspetto benigno, c'è una "seppur minima" possibilità di malignità. L'ultimo referto di giugno diceva: "cluster di microcalcificazioni pressoché invariato o lievemente aumentato. Si consiglia, vista l'anamnesi familiare, prelievo microbioptico mediante.. ecc"
Grazie mille per.il tempo dedicatomi.
Buongiorno,
a volte è fondamentale monitorare l'evoluzione delle microcalcificazioni (per vedere se cambiano morfologia o aumentano di numero).
Giusto quindi approfondire se si verifica una di queste cose.
Nella maggior parte dei casi non sono nulla ma in una piccola percentuale possono essere la spia di un tumore ancora in situ (che quindi una volta rimosso non da alcun problema in termine prognostici).
In ogni caso, quindi, può essere relativamente tranquilla.
Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Raffaele Spena

Raffaele Spena

Senologo

Napoli

Paolo Decembrini

Paolo Decembrini

Senologo

Porto Sant'Elpidio

Giovanni Savignano

Giovanni Savignano

Senologo

Atripalda

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

Internista, Endocrinologo, Oncologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 293 domande su Cancro al Seno
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.