Buonasera, ho 47 anni, donna, sono in trattamento farmacologico x disturbo bipolare da ottobre 2019

1 risposte
Buonasera, ho 47 anni, donna, sono in trattamento farmacologico x disturbo bipolare da ottobre 2019 con Depakin Chrono 300mg (1 cpr la sera e 1/2 cpr la mattina + 1cpr Quetiapina la sera + Lexontan gocce al bisogno per l'ansia. Questo farmaco lo uso molto di rado perché 15 gocce nn mi fanno effetto, probabilmente dovrei aumentare la posologia ma nn so di quanto, per cui l ansia perdura).
L' ansia si manifesta con una sgradevole sensazione di nodo alla gola, sensazione di respiro corto e chiusura delle vie respiratorie , come se non arrivasse sufficiente ossigeno ai polmoni, ho momenti di panico in cui mi sento spaesata e disorientata, bloccata e impaurita, non so cosa devo fare e ho perso la mia identità, penso che sarebbe meglio se morissi per mano di un uomo violento dopo uno stupro, rimugino su conflitti familiari e su una interruzione di gravidanza quando avevo 39 anni, ho perso i miei punti di riferimento affettivi( 2 sorelle di 29 e 17 anni più grandi), a causa di profondi conflitti con il marito della sorella maggiore, ho iniziato a lavorare in una scuola nuova in un paese nuovo con colleghe nuove dopo anni di precariato in diversi gradi di scuola. Ho perso riferimenti affettivi importanti, le mie sicurezze e legami familiari. Nei periodi di depressione mi sento apatica, mi isolo , sono bloccata, alzarmi per compiere le azioni è difficile e mi richiede sforzo, trascuro le attività quotidiane (lavarmi, sistemare casa, cucinare, organizzarmi per il lavoro, scegliete i vestiti ecc ecc). Dal 2018 frequento faccio terapia cognitivo comportamentale, ma se ho da stare male la psicologa nn mi è di conforto. Sto male e basta. Lo psichiatra del CIM mi dà appuntamenti troppo distanti, per cui quando sto male, continuo a stare male. Vorrei un filo diretto con lui di modo che mi monitori almeno settimanalmente e mi aggiusti la terapia, vorrei poterlo contattare quando ho necessità anche con un messaggio, di modo che mi dica cosa "diamine" fare quando sto male. E se lui , lo psichiatra del cim, nn lo può fare, vorrei uno psichiatra che mi seguisse più da vicino con cui avere un filo diretto di modo che mi aggiusti la terapia. Lo psichiatra del cim spesso non mi può rispondere perché ha altri pazienti, devo insistere per parlarci, spesso non è in ambulatorio, lui il pomeriggio non riceve mentre io lo posso contattare solo al pomeriggio perché la mattina sono al lavoro. Cosa mi consigliate di fare? Abito in un paese lontano dai servizi della città, e il capoluogo si trova a 2 ore di auto.
Buongiorno, andrebbe ricalibrata la terapia, visto che ha ancora fasi depressive e costante sintomatologia ansiosa (es Depakin è in range terapeutico? È indicato per la sua presentazione clinica? Ha dato effetti collaterali? Perché non fa anche litio? Ha fatto esami di controllo regolari? Ecc..). Le opzioni di visita online permettono di seguire agevolmente persone che abitano in posti un po’ isolati.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.