Buonasera, ho 46 anni, occhi molto miopi con glaucoma ad angolo aperto. Nel 2019 ho subito operazion

1 risposte
Buonasera, ho 46 anni, occhi molto miopi con glaucoma ad angolo aperto. Nel 2019 ho subito operazioni di cataratta in entrambi gli occhi, e dopo un anno trattamento per distacco di retina in occhio DX con vitrectomia, scambio PFCL e bolla di gas. Durante la convalescenza quando alzavo la testa per mettere i colliri, vedevo formarsi nettamente un grappolo di bolle semitrasparenti da grosse a minuscole guardando in altro, mentre abbassando la testa guardando in basso si formava un bianco denso che mi impediva addirittura di scrivere su foglio. Sono stato recentemente operato per aspirare le bolle che erano il residuo PFCL, possibile causa del problema. Ora, ancora in convalescenza, noto che le bolle si sono molto ridotte di numero, ma guardando in basso persiste la formazione del bianco offuscante che si dissolve se alzo la testa. Non saprei a quale problematica imputarlo. È pericolosa la permanenza con le bolle PFCL e questo bianco o, anche se invalidante, posso conviverci? Grazie per le gentili risposte che vorrete darmi.
Le piccole bolle di PFCL in camera vitrea o in camera anteriore non sono molto pericolose e se il bianco che ancora vede è dovuto ad una loro frammentazione, il fenomeno è destinato a diminuire nel tempo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Francesco Cocco

Francesco Cocco

Oculista

Roma

Antonio Ricci

Antonio Ricci

Oculista

Roma

Patrizia Busatto

Patrizia Busatto

Oculista

Trieste

Cristiano Giusti

Cristiano Giusti

Oculista

Roma

Francesco Carbone

Francesco Carbone

Oculista

Roma

Giovanni Dattino

Giovanni Dattino

Oculista, Angiologo

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 287 domande su Distacco della retina
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.