Buonasera, ho 44 anni, e non ho rapporti a rischio. A seguito di emospermia ho effettuato: esame uri

1 risposte
Buonasera, ho 44 anni, e non ho rapporti a rischio. A seguito di emospermia ho effettuato: esame urine completo (nella norma), urinocoltura e spermiocoltura (negative), esplorazione rettale (prostata infiammata). Non sono riuscito a effettuare l'uroflussometria: sin dalla visita di leva ho sempre avuto difficoltà a urinare "a richiesta" o in luoghi pubblici. Riporto parte del referto dell'ultima ecografia sovra-pubica (11/2018): prostata di dimensioni lievemente aumentate (DT 40 mm), a ecostruttura disomogenea per aree sclerocalcifiche. Residuo vescicale post-minzionale 80cc. Riguardo questo dato, mi dissero che poteva dipendere dalla "preparazione" (ultima minzione alle 13:30, un litro di acqua tra le 14:40 e le 15, esame effettuato alle 16). Sarebbero utili ecografia uretrale e nuova ecografia sovra-pubica? O, vista la situazione, ci sono altri esami da preferire? Grazie infinite.
L'emospermia poteva e potrà derivare dalla rottura di piccoli vasi prostatici in ragione dello stato persistente congestizio-infiammatorio di unga data, come dimostra la strututra prostatica riportata, o essere legato ad altri eventi locali anche testicolari. Non basta il diametro trasversale per valutare la dimensione prostatica (servono i tre diametri o il volume calcolato). Il residuo non è significativo e non è neanche il problema principale, mentre certamente lo è lo stato prostatico, che può influire sulla integrità uretrale, e testicolare. Occorre che un buon andrologo prenda in mano tutta la situazione ed esegua i dovuti esami genitali (ecodoppler pelvico-prostatico e scroto-testicolare, analisi spermatica completa, PHI) e generali (stato metabolico-ossidativo, ormonale, nutrizionale, comportamentale, ecc.) per definire il quadro locale e le sue ragioni. Poi si parlerà di terapia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Costantino Cerulli

Costantino Cerulli

Chirurgo generale, Urologo

Roma

Prenota ora
Carlo Porrozzi

Carlo Porrozzi

Andrologo, Urologo

Perugia

Prenota ora
Antonio Salici

Antonio Salici

Urologo, Andrologo

Catania

Prenota ora
Giancarlo Carloni

Giancarlo Carloni

Chirurgo generale

Corciano

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 22 domande su uroflussometria
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.