Buonasera, ho 43 anni e sono miope da quando ero bambino, prima -3 da qualche anno mi fanno usare -2

3 risposte
Buonasera, ho 43 anni e sono miope da quando ero bambino, prima -3 da qualche anno mi fanno usare -2, a partire dai 40 anni ho cominciato a soffrire di presbiopia, è possibile sottoporsi ad un unico intervento e risolvere entrambi i problemi? Grazie
Tecnicamente l'intervento è possibile, ma sono necessari esami clinici come la topoaberrometria e la pachimetria, che permettono di capire se i suoi occhi sono "adatti" all'intervento e che consentono di personalizzarlo sul suo diametro pupillare in condizioni di bassa luminosità ambientale. E' necessario inoltre conoscere la posizione dell'asse visivo rispetto al centro della pupilla, lo spessore della cornea e la profondità della parte anteriore dell'occhio. Infine, bisogna individuare eventuali problemi di secchezza oculare, per non eccedere nel diametro e interessare il plesso nervoso corneale periferico, perché maggiore è l'interessamento delle fibre nervose e minore sarà la lacrimazione post operatoria. Per questo è indispensabile una valutazione approfondita prima di sapere se nel suo caso l'intervento potrà risolvere entrambi i problemi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Ha due alternative per intervenire sul suo difetto visivo: laser ad eccimeri ( che corregge solo la miopia) e lensectomia refrettiva, cioè asportazione del cristallino e sostituzione con un cristallino artificiale multi focale per correggere sia la miopia che la presbiopia. Quale è quello giusto ? Si decide facendo visita oculistica completa con tutti gli esami necessari per valutare quale l intervento più adatto alle sue esigenze ed escludere le patologie..






Considerando la sua età ,di solito si ricorre alla chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri per correggere la miopia e si usa un occhiale per correggere la presbiopia,che attualmente è di grado lieve.In alternativa si può decidere di correggere leggermente meno la miopia per permetterle di vedere meglio da vicino,ma io consiglio la prima strategia.Naturalmente prima deve effettuare una visita completa con topografia corneale,pachimetria,aberrometria e pupillometria per valutare l'oppotunità dell'intervento

Esperti

Francesco Cocco

Francesco Cocco

Oculista

Roma

Antonio Ricci

Antonio Ricci

Oculista

Roma

Marika Fasciano

Marika Fasciano

Ortottista

Trani

Patrizia Busatto

Patrizia Busatto

Oculista

Trieste

Cristiano Giusti

Cristiano Giusti

Oculista

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 62 domande su Miopia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.