Buonasera, Ho 41 anni,non fumatore,astemio. Soffro di asma allergica da quando avevo 3 anni. Assum

1 risposte
Buonasera,
Ho 41 anni,non fumatore,astemio. Soffro di asma allergica da quando avevo 3 anni. Assumo Relvar Ellipta 92/22 solo occasionalmente e da 5 anni lo Xanax,10gtt la mattina e 10gtt la sera. 3 anni fa mi è stato tolto un polipo sessile al colon,rivelatosi poi un adenoma tubolo villoso con displasia di basso grado. Fin dall'adolescenza ho sofferto a periodi di extrasistole più o meno fastidiose,ma negli ultimi anni sempre più frequenti e fastidiose. Ultimamente ho effettuato varie visite cardiologiche,dalle quali non è mai emerso niente di particolare. Solamente i due holter delle 48ore hanno evidenziato queste extrasistole. Quello di Marzo ne ha rilevate 346 e hanno scritto: Non pause di durata patologica,Rari BESV isolati,nessuna coppia o tripletta. Rare extrasistole ventricolari isolate in due prevalenti morfologie. Nessuna aritmia ripetitiva. Quello effettuato a Maggio ha evidenziato: Rarissima extrasistolia sopraventricolare isolata. Rarissima extrasistolia ventricolare isolata,non aritmie complesse. Non alterazioni significative del tratto ST-T. Non pause di durata patologica (RR max 1415 ms notturno). L'ecocardiogramma non ha avidenziato nessuna anomalia(Minima insufficienza mitralica). Ho effettuato anche la prova da sforzo al cicloergometro cha ha evidenziato: Testa da sforzo con incrementi di25Watt ogni 2 minuti,esame interrotto a 100Watt per affaticamento muscolare(FC max 162,PA max 180,con doppio prodotto di 24660). Ritmo sinusale, PR e morfologia nei limiti. Non significative variazioni ECG,Sporadiche extrasistoli sopraventricolari isolate. Nel recupero 3 extrasistoli ventricolari a morfologia BBSn asse inferiore. Recupero normale. Ad Ottobre ho effettuato una Cine RM del cuore con mezzo di contrasto,dalla quale non è venuto fuori niente di significativo,( Come unica cosa:Lieve insufficienza tricuspidale alle scansioni Cinerm.) La conclusione del referto è: Reperti RM senza significato patologico attuale. Ad oggi ho continue extrasistole che non mi consentono di avere una vita regolare e non so più cosa fare. I cardiologi che mi hanno visitato mi hanno proposto di prendere la Flecainide da 100Mg oppure il Bisoprololo,ma allo stesso tempo tutti mi invitano a farne a meno se possibile,perchè gli effetti negativi potrebbero essere superiori ai benefici. Nel contempo continuano anche i miei problemi intestinali,con fenomeni di diarrea e stipsi,gonfiore addominale ecc. Mi chiedo se le due cose possano essere collegate o quale possa essere la causa scatenante di queste extrasistole che non mi danno tregua. Grazie.
Buonasera. L'extrasistolia è un disturbo molto comune e solitamente ben tollerato. I vari accertamenti che ha fatto, decisamente esaustivi, non hanno evidenziato anomalie strutturali nè aritmie pericolose.
La terapia che le è stata consigliata potrebbe essere utile a ridurre il disturbo (peraltro piuttosto modesto in termini numerici), ma non è assolutamente necessaria ai fini prognostici. Se il disturbo le causa così tanto fastidio, propenderei per fare un tentativo con il beta-bloccante (nebivololo o bisoprololo).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.