Buonasera, ho 40 anni, sportivo con 2 allenamenti settimanali di corsa e 2 di funzionale (cardio in

1 risposte
Buonasera,
ho 40 anni, sportivo con 2 allenamenti settimanali di corsa e 2 di funzionale (cardio in palestra). La mia dieta è seguita da una nutrizionista ed è per lo più vegetariana (carne solo nel week-end). Il mio allenamento da un personal trainer. Non bevo alcol, non fumo, non supero mai i 2 caffè al giorno. Sono stato sottoposto ad ablazione per Fibrillazione Atriale nel 2010 e successivamente recidiva nel 2017, i controlli di routine: Holter del 2021 perfetto, visita medica sotto sforzo fatta tutti gli anni e l'ultima a settembre 2022: perfetta. Improvvisamente da una decina di gironi soffro di debilitanti extrasistole ventricolari ed atriali (diagnosticate dopo una visita al Pronto Soccorso) alla frequenza di 1-2 ogni 30 battiti. Le cose che sono cambiate nel momento in cui sono comparse sono:
- Intensità dell'allenamento: in vista delle gare di corsa si è aumentato il carico di lavoro.
- Stress lavorativo leggermente aumentato (ma non eccessivamente rispetto a periodi precedenti)
- Ansia a causa di alcuni interventi che deve fare mia figlia, anche se banali
Mi è stata prospettata l'ipotesi che possa essere un sovraccarico di allenamento e/o una disfunzione al nervo vago (dato che in concomitanza con questa aritmia mi sveglio con mascella serrata e mal di testa/collo) che mischiato ad ansia e stress sta creando una situazione insostenibile che mi impedisce anche di allenarmi.
In attesa di una diagnosi e di un controllo approfondito, dite che posso avanzare queste ipotesi con il mio medico? Sono verosimili? Ci sono rimedi che posso mettere in atto per escludere/verificare queste ipotesi?
Grazie
Buonasera. Si tratta di una aritmia in precedenza sconosciuta e pertanto da affrontare non tanto con le ipotesi, seppur plausibili, quanto con le indagini. Ecocardiogramma ed Holter delle 24 ore innanzitutto per quantificare l’entità del fenomeno e per escludere alterazioni strutturali cardiache

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giampaolo Marini

Giampaolo Marini

Cardiologo, Medico dello sport, Anestesista

Spoleto

Bianca Commisso

Bianca Commisso

Cardiologo

Sant'Agata di Militello

Pasquale Pelaggi

Pasquale Pelaggi

Cardiologo

Lamezia Terme

Cems Cardio

Cems Cardio

Cardiologo

Verona

Prenota ora
Cardiologia 1

Cardiologia 1

Cardiologo

Empoli

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 728 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.