Buonasera, ho 40 anni e ho da poco iniziato terapia con rosuvastatina per ipercolesterolemia familia
1
risposte
Buonasera, ho 40 anni e ho da poco iniziato terapia con rosuvastatina per ipercolesterolemia familiare poiché nonostante dieta movimento e integratori il colesterolo non calava (250 di cui LDL 170).
Ho inoltre familiarità per ipertensione e patologie cardiache.
Tra 3 mesi devo ripetere le analisi.
Chiedevo se ritenete utile affiancare alla statina integratori di Q10 per contrastarne gli eventuali effetti collaterali e se questi integratori si prendono in via preventiva o solo se si verificano problemi.
Grazie
Daria
Ho inoltre familiarità per ipertensione e patologie cardiache.
Tra 3 mesi devo ripetere le analisi.
Chiedevo se ritenete utile affiancare alla statina integratori di Q10 per contrastarne gli eventuali effetti collaterali e se questi integratori si prendono in via preventiva o solo se si verificano problemi.
Grazie
Daria
Salve Daria, cerchi di mantenere livelli di LDL molto bassi vista la familiarità e di evitare altri fattori di rischio (fumo, ecc): quindi dieta ed attività fisica. Se dovesse avere effetti collaterali da statine può prendere associazione Rosuva/Ezetimibe, riducendo il dosaggio (e di conseguenza eventuali effetti collaterali) delle statine stesse.
Saluti
Saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Esperti
Domande correlate
- Salve, ma è vero che le statine danno problemi intimi..?
- Ho 67 anni e da qualche anno cerco tenere basso il livello di colesterolo con dieta e integratori prima a base di riso rosso fermentato e adesso berberina ma il colesterolo attualmente è 238 con 67 HDL e 101 tricliceridi. Il mio medico mi ha consigliato ezetimibe/atorvastina 10 +10 ma, avendo letto gli…
- Assumo rovastatina per ipercolesterolemia (senza farmaco 250) .questo farmaco puo' creare problemi all'organismo? Grazie
- Buongiorno. Vorrei sapere se le compresse di Maoris possono causare livelli bassi di pressione. Assumo già Lobivon e Triatec. Grazie
- Buongiorno, da sempre soffro di ipercolesterolemia familiare.I valori sono sempre stati altalenanti.Il valori totali oscillano tra 180 e 230,gli LDL tra i 110 e i 130 e gli HDL tra i 54 e i 60. Il mio medico di base non mi ha mai prescritto una cura in quanto non ha mai reputato tali valori preoccupanti.Ora…
- A causa di una ipercolesterolemia familiare, da tre anni assumo ATORVASTATINA 20mg.. Il colesterolo totale è tra i 230/250 e HDL tra i 65/85. Il valore CPK è minore di 130. Da un po\' di tempo accuso un dolore alle articolazioni e ai muscoli; questo mi condiziona lo svolgimento della mia attività fisica…
- Donna,29 anni, con ipercolesterolemia familiare congenita.In cura con statine da 20anni. Attualmente in cura con Torvast 10mg sono riuscita a mantenere livelli piu o meno buoni di colest totale. Da un anno invece è stabile sui 250-270.Chiedo un consiglio su cambio terapia o aumento dosaggio.
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 8 domande su Ipercolesterolemia familiare
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.