Buonasera, ho 38 anni. Premetto di avere una paura tremenda dell'infarto e questo da un pò di tempo

1 risposte
Buonasera, ho 38 anni. Premetto di avere una paura tremenda dell'infarto e questo da un pò di tempo mi sta facendo vivere male. Volevo chiedere:è normale che di notte i battiti arrivano a 37? (misurazione con smartwatch). Ho fatto varie visite cardiologiche perché soffro un pò di extrasistole, ho messo anche l'holter qualche mese fa. Mi è stato detto che è tutto nella norma. Oltre a visita cardiologica con elettrocardiogramma, ecografia e holter cosa dovrei fare? Ultimamente le extrasistole mi stanno dando più fastidio e tutto questo mi mette molta preoccupazione. Grazie anticipatamente.
Gentile utente,
La tranquillizzerei in quanto la frequenza cardiaca é un parametro vitale che si modula in ogni istante rispetto alle esigenze metaboliche dell’organismo.
É normale che la frequenza sia più alta con l’esercizio rispetto al riposo e dì giorno rispetto alla notte.
In quest’ultimo periodo in individui giovani e sportivi con tono vagale esaltato può addirittura riscontrarsi al dì sotto dei 40/bpm senza alcun disturbo aritmico evidenziabile all’ECG Holter (come mi pare aver capito dal suo caso).
Se il sintomo extrasistolico la infastidisce é necessaria una correlazione tra il diario dei sintomi che avrà dovuto compilare e la registrazione Holter delle 24 ore.
Infine, se i sintomi sono più comuni con lo sforzo può essere indicato un test da sforzo con ECG per valutare il loro andamento e la loro soppressione con lo sforzo (segnale ques’ultimo tradizionalmente riferito a benignità del fenomeno extrasistolico)
Un caro saluto
FP

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.