Buonasera, ho 37 anni, premetto che sto affrontando la mia prima gravidanza (14+6) a rischio per ute

1 risposte
Buonasera, ho 37 anni, premetto che sto affrontando la mia prima gravidanza (14+6) a rischio per utero fibromatoso e un IMC di 39. Sono circa 2 anni che soffro di un dolore limitante alla spalla destra (ho lavorato 10 anni come parrucchiera e oltre all’usura professionale, probabilmente la spalla è stata sollecitata dall’uso di stampelle per svariati mesi in seguito ad un intervento di osteotomia calcaneare).
Il referto della prima ecografia effettuata 5 mesi fa, recita: “discreta artrosi con irregolarità dei capi ossei affrontati a livello acromion-claveare e distensione della capsula. Minima borsite SAD.”
Dopo 2 mesi, ho effettuato una risonanza magnetica il cui referto parla di “modeste alterazioni di carattere degenerativo sono presenti a livello del t. sopraspinato e del t. sottoscapolare. Nei limiti il t. del sottospinato. Il tendine del capolungo del bicipite, all’interno della doccia bicipitale è circondato da una modesta falda liquida. Alcune piccole alterazioni osteocondriali sono presenti a livello della testa omerale, prevalentemente sulla grande tuberosità omerale”. Lo scorso mese, sotto consiglio di un familiare, ho affettuato nuovamente un’ecografia; il cui referto indica “sottile reazione bursale sub acromiale. T. del sopraspinato improntato ma complessivamente regolare. Ventre muscolare trofico, lievemente insufficiente rispetto al trapezio. T. e M. del sottospinato entro la norma. T. del sottoscapolare regolare anche in fase dinamica. Capi del bicipite normali. Acromion claveare allineata con capsula distesa ed iniziali deformazioni dei margini articolari”.
Il medico della prima ecografia mi ha allarmata facendo presente che la mia situazione artrosica è quella di un 65enne e che avrei dovuto approfondire la questione <scongiurando un intervento protesico>; il medico della seconda ecografia ha sostenuto che a livello artrosico non c’è niente di rilevante e che semplicemente va effettuata un’infiltrazione eco-guidata (anche con semplice soluzione fisiologica) per scollare la borsa che, nel tempo, si è attaccata alle ossa ed è per questo che ho un perenne dolore limitante. Chi si occuperà dell’ infiltrazione non intende utilizzare la soluzione fisiologica ma acido ialuronico+cortisone+lidocaina (ialuronico e cortisone non specificati) nonostante io abbia richiesto la possibilità di non utilizzare farmaci. Mi trovo molto confusa sul da farsi data la gravidanza e i pareri non propriamente concordi dei referti sopra citati. Sono stata piuttosto sfortunata per la salute negli scorsi 3 anni, e ho molta paura di fare scelte sbagliate, per questo ho ascoltato più pareri medici.
Infinitamente grazie.
Buonasera! Io consiglierei l'utilizzo di solo acido ialuronico ed eviterei il resto per motivi precauzionali (un po come dice lei), però chiaramente i punti di vista degli specialisti sono diversi...in più io solo fisiologica non lo ritengo sufficiente. Diverse volte sono riuscito a migliorare significativamente situazioni di questo tipo per donne in gravidanza utilizzando solo acido ialuronico per tendini...
rimango a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti...

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.