Buonasera. Ho 36 anni e da quasi 20 soffro di lombosciatalgia, trattata con terapia medica e fisiote

2 risposte
Buonasera. Ho 36 anni e da quasi 20 soffro di lombosciatalgia, trattata con terapia medica e fisioterapia quando acuta.
Da ottobre comparsa lombosciatalgia destra acuta in territorio L5, solo parzialmente migliorata con terapia medica e fisioterapia. La RM ha evidenziato ernie discali posteriori mediane e laterali dx L4-L5 (più significativa) e L5-S1. Dopo una serie di visite (fisiatra, ortopedico, nerurochirurgo) il medico neuroradiologo mi ha indicato ciclo di inifitrazioni RX guidate L4-L5 a dx.
Fatta la prima 8 giorni fa: primi giorni bene, dopo 3 giorni episodio di acuta lombalgia che sta evolvendo con riacutizzazione del dolore al nervo sciatico. Fondamentalmente sto peggio adesso rispetto a prima della iniezione, quando il dolore forte era rientrato. Il medico non mi risponde e sto iniziando a preoccuparmi. Vorrei sapere se é normale o meno, nella vista non mi aveva preparato ad un ritorno del dolore. Devo comunque fare una seconda iniezione?
Già da metà dicembre non avevo più bisogno di terapia farmacologica (fatto cortisone e antidolorifico), ora sto assumendo ibuprofene con lievi benefici.
Aggiungo: il giorno della riacutizzazione del dolore post iniezione è coinciso con l’ovulazione: può essere correlato?
Grazie
Le consiglio di aspettare la risposta del collega che ha effettuato la prima infiltrazione in alternativa può intanto rivolgersi al suo medico curante. Inoltre, qualora non fosse soddisfatta della gestione del terapista del dolore, si rivolga a un altro collega della sua città. Escluderei il nesso con l’ovulazione.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Una volta che la terapia farmacologica ha fatto il suo effetto (ed escluse operazioni immagino), bisogna capire le cause che le hanno portato alla lombosciatalgia che potrebbero essere da un errato appoggio plantare, una poca forza nella muscolatura dei glutei fino a debolezza del pavimento pelvico e debolezza del treno superiore. Tutte condizioni che si riflettono sul tratto lombare provocando queste patologie discali. Se la sintomatologia si è verificata sul lato destro bisognerebbe valutare anche l'arto controlaterale che potrebbe avere debolezze che si ripercuotono sul lato opposto, quello colpito dalla sintomatologia. Ogni dolore può essere causato da squilibri muscolari e ogni dolore può causare a sua volta perdita di forza e squilibrio muscolare, le consiglio di individuare la causa del suo dolore con una valutazione a 360 gradi che tenga in considerazione anche questi aspetti spesso sottovalutati dai medici.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.