Buonasera, Ho 36 anni, e 5 anni fa mi fu diagnosticata endometriosi (di cui però lamentavo forti d

2 risposte
Buonasera,
Ho 36 anni, e 5 anni fa mi fu diagnosticata endometriosi (di cui però lamentavo forti disagi e dolori sia nel periodo mestruale che non già dai miei 20 anni) cui è seguita laparoscopia 4 anni fa (sono stati asportati noduli e focolai da utero, entrambi legamenti utero-sacrali e peritoneo) e trattamento con dienogest senza interruzione. Nonostante la terapia sia stata seguita senza interruzioni dopo un anno/due dall'intervento sono ricominciati dolori pelvici andati via via aumentando con aggiunta di forte perdita di peso nell'ultimo anno. Ipotizzata anche artrite per diverse infiammazioni acute articolari (anche e spalle), ad oggi sono in cura con enantone da 5 mesi che, senza darmi effetti collaterali (effettuo controlli regolari del sangue e MOC), mi ha anche attenuato l'infiammazione articolare (la precedente cura di prednisone 10mg per 1 mese e mezzo era stata fallimentare e aveva anzi inspiegabilmente aumentato ogni dolore, sia articolare che non, così come inutili sono stati cicli di antinfiammatori o infiltrazioni) che pelvica, cosa che nemmeno intervento o visanne avevano mai ottenuto a livello pelvico o antinfiammatori/cortisone a livello articolare. Ultima ecografia (effettuata sotto trattamento di enantone già da 3 mesi) evidenzia sia endometriosi pelvica che adenomeniosi e aderenze di utero e ovaie all'intestino (pur in assenza di ciclo dall'intervento ad oggi). Un intervento conservativo su un quadro così vasto come sintomatologia (considerando anche l'effetto sul quadro articolare) potrebbe essere ancora indicato? Sarebbe altrimenti possibile continuare la cura con enantone e per quanto tempo, eventualmente associandola a qualcosa di protettivo per le ossa? Non ho alcun desiderio di figli.
Buongiorno. Forse un intervento laparoscopico è consigliabile e successivamente terapia medica

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buon giorno. Ad oggi per la sua situazione non farei un intervento perché rischierebbe poi di aumentare il processo infiammatorio nuovamente e potrebbero paradossalmente poi formarsi nuove aderenze. Se non ha sintomi continuerei con l’enantone ma associato ad una terapia con cerotti di Estraderm( estrogeni) a basso dosaggio con associato 1 ovulo di progesterone per via vaginale. Lo farei per altri sei mesi e poi passerei ad una pillola anticoncezionale da assumere o con interruzione di una settimana o in continua a seconda del quadro Ecografico

Esperti

Mario Barone

Mario Barone

Ginecologo

Palermo

Francesco Luigi Bartuli

Francesco Luigi Bartuli

Ginecologo

Roma

Giuseppe Stimoli

Giuseppe Stimoli

Ginecologo

Rive d'Arcano

Roberto Marcolli

Roberto Marcolli

Ginecologo

Giussano

Eleonora Siano

Eleonora Siano

Ostetrica

Inveruno

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 385 domande su Endometriosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.