Buonasera,Ho 33 anni 54kg 1.90H mi ritrovo da marzo ad avere una faringite con delle vescicole ros

4 risposte
Buonasera,
Ho 33 anni 54kg 1.90H mi ritrovo da marzo ad avere una faringite con delle vescicole rosse disseminate su tutta la parete posteriore dell'orofaringe. Ho pensato subito potesse dipendere dal reflusso gastroesofageo così ho iniziato terapia con lansoprazolo 30 mg più terapia add on con alginati ( gaviscon ,gastrotuss, faringel , Marial) antiacidi (riopan gel, Gadral800, gerdoff) spray acido ialuronico, spray antinfiammatori, senza successo. Ho eseguito una gastroscopia con esofago normale, non ernia iatale, cardias in sede continente, stomaco normale, bulbo e rimanente parte del duodeno nella norma. Ho eseguito anche una ph impedenziometria delle 24H risultata negativa per reflusso. Ho eseguito ultimamente una fibroscopia con corde vocali veri normali per morfologia e motilità spazio respiratorio conservato. Ho eseguito due tamponi faringei negativi. La mia sintomatologia è un bruciore/pizzicore di bassa intensità ma persistente con acme generalmente pomeridiano. Durante i pasti non ho nessun disturbo. Non ho Odinofagia ne disfagia. Tuttavia l'orofaringe risulta arrossata con questi follicoli. Vorrei chiedere gentilmente che cosa potrei fare, non ho una diagnosi,ne una causa, continuo a usare prodotti spray per la gola senza una causa. Vorrei tanto poter risolvere la situazione ma non so cosa andare a curare e cosa. Grazie.
Esluso che sia una faringite cronica da fumatore ( mi pare che lei non lo sia) si potrebbe ipotizzare una faringite atrofica se lei tende a tenere spesso la bocca aperta non respirando bene con il naso. Ovviamente sono ipotesi da verificare sul "campo". Buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
ha effettuato davvero tantissimi esami ,oltre un certo numero, gli esami provocano disturbi per i loro effetti collaterali "emozionali" sino a generare malattia conclamata (di solito su altri apparati). Questi casi chiamano in campo il medico OMEOPATA , meglio l'OTORINO OMEOPATA, (in questo sito ce ne sono) che ha i mezzi terapeutici per risolvere in modo definitivo, chiudendo il "circolo vizioso" dei tanti esami e terapie senza esito, mirate troppo poco sull'individuo. Gli stress emotivi prodotti in questi casi generano questi casi clinici e per questo motivo devono essere curati, prima che producano le loro conseguenze neuro- endocrine e immunitarie.
Potrebbe trattarsi di una faringite con ipertrofia dei follicoli linfatici faringei per tonsillite cronica (tonsille piccole) o legata a un pregresso intervento di tonsillectomia.
In questi casi potrebbe essere utile una terapia con vaccini anticatarrali da iniziare ai primi di settembre, ottobre e novembre (dai 1 al 10 di ogni mese) con Brochovaxom 0 Bronchomunal. Assumere la capsula la mattina, a digiuno. Ripetere la terapia, solo il primo anno, a Gen - Feb e Marzo. Continuarla, a partire da settembre, tutti gli anni.
Sarebbe il caso di farsi vedere da uno specialista perchè "dare un'occhiata esperta" potrebbe di certo rassicurarla e dare un nome alla sua condizione. Non escludo che non si possa trattare di reflusso laringoiatrie-faringeo, condizione che spesso purtroppo non si correla con i dati strumentali tipicamente utilizzati per la valutazione gastroenterologica.

Esperti

Cesare Grandi

Cesare Grandi

Chirurgo generale, Otorino

Bolzano

Prenota ora
Carla De Vita

Carla De Vita

Otorino

Bologna

Francesco Maria Andolfo

Francesco Maria Andolfo

Otorino, Foniatra

Padova

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 29 domande su Visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.