Buonasera, ho 32 anni. A seguito di un carcinoma testicolare (non ho fatto chemio), mi è stata risco
1
risposte
Buonasera, ho 32 anni. A seguito di un carcinoma testicolare (non ho fatto chemio), mi è stata riscontrata una condizione di azoospermia (ho eseguito 2 spermiogrammi a distanza di 4 anni). Eseguo annualmente ecografie testicolari che non evidenziano nessuna problematica (il testicolo e di dimensioni normali) . L'andrologo mi ha prescritto i test genetici (microdelezione cromosoma Y, cariotipo e fibrosi cistica), i test ormonali (testosterone, lh, fsh e prolattina). Non sono presenti microdelezioni del cromosoma o evidenze di fibrosi cistica, il cariotipo presenta una traslocazione apparentemente bilanciata tra il braccio corto del cromosoma 11 e il braccio lungo del cromosoma 19. I valori ormonali sono nella norma: fsh 7.62; lh 6.02; prolattina 19.31; testosterone 8.85. L'inibina B invece è 64.1. Alla luce di questi dati, ritiene che ci sia possibilità di recuperare spermatozi dal testicolo?
Immagino che il testicolo con il carcinoma sia stato rimosso e che gli esami successivi relativi a tale problema siano sempre negativi. Non ha fatto la chemio... ma ha fatto altre terapie, tipo la radioterapia? In relazione alla traslocazione, dipende da quale geni siano in gioco, ma l'effetto sulla spermiogenesi potrebbe essere derivante da uno squilibrio metabolico. I dati ormonali che riporta sono solo parziali e in ogni caso sono ai limite del normale o poco sopra (il limite per FSH ed LH è 7 mUI/ml), la prolattina è in piena area protettiva, la Inibina B è decisamente bassa (valore minimo è a 150 ng/ml) e indica, insieme al moderato elevamento di FSH un discreto stato di sofferenza dei tubuli seminiferi. T/LH dimostra una buona compensazione nella risposta androgenica, ma mancano DHT ed estradiolo. La questione azoospermica nel quadro ha probabilmente fattori in gioco concorrenti che vanno attentamente valutati per darle delle adeguate risposte, anche svolgendo esami più articolati per decidere se sia prospettabile un recupero di spermatozoi da micro-TESE, ma soprattutto di quale qualità.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Esperti
Domande correlate
- Buongiorno Tenendo sempre il glande scoperto Può verificarsi la perdita dí sensibile di tale? Chiedo questo perché prima tenendolo coperto provavo anche un fastidio nel mantenerlo aperto fastidio anche piacevole Ora non più
- Buongiorno lo scorso anno durante le vacanze estive ho notato un cordoncino sul pene che mi ha fatto male per 4/6 giorni poi il dolore è finito. Oggi a distanza di tempo però sento ancora questo cordoncino di che cosa si tratta?
- Salve circa 1 anne e mezzo fa d’estate si è presentata un cordino più rigido sull’ asta del pene e i primi giorni mi faceva male. Dopo circa una settimana il dolore è andato via ma ancora oggi a distanza di tanto tempo al tanto in erezione lo sento ancora. Di che cosa si tratta? Grazie mille
- Buongiorno, visita andrologica per dolore in sede pemiena (lato sx dell'asta) riscontra alla palpazione piccole placche di induratio penis plastica. Sotto i 40 anni. Prescritto Peironimev per 1 mese, ma questo integratore non ha sortito effetti. Il dolore va e viene e, talvolta può essere fatto sparire…
- salve una settimana fa piu o meno avendo iniziato a sentire un bruciore sul pene,e avendo il glande arrossato e penso un po gonfio e pure un po il prepuzio arrossato,sono andato dal medico di famiglia e mi ha diagnosticato una Candidosi,mi ha dato 2 compresse di floconazol pero a distanza di una settimana…
- Salve ho 73 anni e da circa un anno ho notato che lo sperma e giallino e denso e poco prendo farmaci per il cuore ed ho insufficienza renale .Grazie
- Salve,da qualche giorno a momenti sento un leggero bruciore sul Glande,e mi sembra un pochino arrossato pero non sono sicuro o non so se è solo paranoia,pero poi da ieri sera dopo aver avuto un rapporto ho delle vene che sono diventate abbastanza visibili e grandi,e tra 4 giorni ho un intervento per…
- Buongiorno, da un po di tempo (parecchio) ho una fastidiosa irritazione sulla pelle che ricopre il glande e durante la penetrazione fa abbastanza male condizionando decisamente la mia vita sessuale. Il mio dottore di base mi ha prescritto il Gentalyn Beta da mettere due volte al giorno. Dopo un mese…
- Buongiorno il mio compagno ha 52 anni ed un solo testicolo. Ha avuto 2 figli dalla precedente relazione (6 anni fa) ed ora stiamo provando a concepire ma non riusciamo da 1 anno abbondante. Io ho 43 anni ed una figlia di 10. Ha effettuato lo spermiogramma ed è risultato avere una discreta oligoastenospermia…
- Salve ,vorrei sapere come risolvere la eiaculazione precoce,grazie
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 447 domande su visita andrologica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.