Buonasera, ho 31 e a breve dovrò mettere l'apparecchio ai denti per correggere (purtroppo non avevo

6 risposte
Buonasera, ho 31 e a breve dovrò mettere l'apparecchio ai denti per correggere (purtroppo non avevo mai potuto in passato) una malocclusione e riallineare i denti dell' arcata superiore. In particolare il canino destro da latte non è mai caduto dunque il canino definitivo si trova immediatamente sopra e bisogna rimetterlo al suo posto (facendolo scendere). Il dottore vuole procedere togliendo intanto le due mole superiori (sane)e poi con apparecchio fisso. Moltissimi mi hanno spaventata dicendo di aver subito questa stessa procedura ed essersene pentiti amaramente dopo anni, di aver dovuto addirittura soppiantare i denti per mezzo di impianto, di non togliere mai dei denti sani. Volevo chiedere se è davvero così "pericoloso" farlo, premettendo che ho parlato con la mia dentista che mi ha solo detto che tanto prima o poi avrei dovuto toglierli (non mi ha detto il perché nonostante lo abbia chiesto). Capisco che non avendo dati di riferimento è difficile rispondere, ma sono leciti i dubbi esposti dai miei familiari? Cosa posso chiedere alla mia dentista per farmi tranquillizzare? Spero in un consiglio
Provi a chiedere un consulto presso un altro studio , così da fare un confronto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera , comprendo i suoi molteplici dubbi per questo motivo è obbligatorio che la possa visitare , prendermi cura di Lei come già le avevo in precedenza inviato in risposta al suo messaggio. Andrà tutto bene la visita è fondamentale per aiutarLa a chiarire ogni aspetto in modo preciso e con tempistiche corrette .

Mi auguro di essere stato di aiuto e colgo l'occasione per augurarle buona serata
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
è strano che per far scendere un canino sia necessario estrarre due molari o premolari che siano ;è un prezzo secondo me troppo alto da pagare biologicamente parlando (a meno che i due denti non siano già ora molto
malmessi);io pur non avendola visitata ne visto rx la sconsiglio ;piuttosto estraggo il canino deciduo e lo sostituisco per ora con un bel ponte incollato tipo Maryland…se proprio non c’è spazio per in impianto al posto del canino deciduo.
se poi il canino deciduo non è proprio vacillante io lo ingrandirei o in modo conservativo o protesico e posticipo il problema…ma quelle è il suo problema?
Salve, in Ortodonzia è prevista l’estrazione di alcuni denti per questioni di spazio, soprattutto se come nel suo caso in età adulta dove risulta impossibile ottenerlo in altro modo.
Lasci perdere le esperienze personali di amici e parenti e si affidi ad un professionista preparato, purtroppo la gente ignorante cerca sempre di raccontare esperienze allucinanti.
Purtroppo senza visita è impossibile darle una risposta
Diciamo comunque che la nuova Ortodonzia prevede assai raramente le estrazioni. Segua il consiglio dei colleghi faccia una visita presso un altro studio con un ortodontista specialista e non ascolti le voci di chi non è specialista in materia. Se a Roma la visito volentieri
Il discorso di togliere 2 molari sani non si può sentire! E poi cosa vuol dire che prima o poi avrebbe dovuto toglierli ? E' follia.
Le consiglio di cambiare dentista, o quanto meno sentire altri 2 pareri.

Esperti

Angelo De Fazio

Angelo De Fazio

Dentista, Medico estetico, Ortodontista

Casalnuovo di Napoli

Prenota ora
Alvaro Gusmara

Alvaro Gusmara

Dentista

Alessandria

Prenota ora
Veronica Federighi

Veronica Federighi

Ortodontista

Milano

Prenota ora
Alice Romeo

Alice Romeo

Ortodontista

Milano

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 160 domande su trattamento ortodontico con apparecchi fissi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.