Buonasera, ho 31 anni e ho sempre sofferto di piccoli problemi alla pelle, quali sensibilità, dermat

1 risposte
Buonasera, ho 31 anni e ho sempre sofferto di piccoli problemi alla pelle, quali sensibilità, dermatiti ecc. Ora è da parecchio che non mi capitava ma sono ricomparsi episodi di orticaria in varie zone e in vari momenti della giornata. Solitamente zona alta delle gambe, oppure glutei, polsi, mani, collo e ora anche pianta dei piedi. A volte capitava d'estate, ora anche d'inverno. Dal nulla sento calore e inizia lo sfogo, a volte piccolo come una puntura di zanzara, altre grande come una mano (solitamente sulle cosce) e il prurito è da diventare matti. L'ultimo oggi, poggiando le piante dei piedi da seduta sulla staffa del tavolo ha iniziato il prurito localizzato al centro del piede. A volte lo reputo collegato alla pressione, come quando porto le borse sull'incavo del braccio o quando da seduta cingo le ginocchia con le braccia. Ma in quel caso non compare il ponfo, solo il prurito. Non me lo spiego. Stessa cosa sempre stasera sul collo a distanza di 4 ore. Dal nulla, seduta a guardare la TV inizio a grattarmi. Poi nel giro di 20 minuti/mezz'ora scompare. Cosa posso fare? Fatto prick test e tutti negativi. Solo allergie a lattice e nikel da contatto. Grazie dell'attenzione.
Buongiorno
le cause dell'orticaria sono molte non solamente alimentari o da contatto
spesso virali o batteriche o autoimmunitari
sarebbe utile che un dermatologo la segua per fare esami approfonditi per eviatare che la sua orticaria diventi cronica

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.