Buonasera, Ho 29 anni e dopo quasi 15 anni di diete, anche 'fai da te' estremamente drastiche, mi t

4 risposte
Buonasera,
Ho 29 anni e dopo quasi 15 anni di diete, anche 'fai da te' estremamente drastiche, mi trovo in una situazione di stallo davvero frustrante, in cui non riesco più a trovare un equilibrio a tavola nè un regime alimentare adeguato per dimagrire. Dopo aver cambiato svariati nutrizionisti e diete nel corso degli ultimi anni ho davvero perso la speranza e vorrei l'aiuto di un professionista per riuscire a sbloccare questa situazione.
Che tipo di soluzione potrei adottare?
Grazie mille per l'aiuto
Salve.. mi capita spesso di sentire situazioni del genere. Serve un reset totale della situazione, capire che diete hai fatto in precedenza, valutare le analisi del sangue, fare un’attenta anamnesi alimentare e poi stilare un piano alimentare discontinuo e intermittente. Per chiarimenti sono a disposizione anche on Line.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La soluzione adeguata alla sua situazione va programmata valutando i parametri di laboratorio, la situazione fisica attuale con tutte le metodiche cliniche disponibili ed una volta ottenuti i dati fisiologici essenziali impostare uno schema il più possibile vicino alle sue esigenze ed abitudini, abbinato possibilmente ad una parallela attività fisica.
Cordialmente
Marco Tesini
Gentile, la situazione di stallo che sta vivendo è del tutto normale, specie dopo aver speso 15 anni di vita in diete, come lei le ha definite "più o meno drastiche". Come già giustamente detto serve una sorta di "reset" della situazione attuale cosa che può avvenire solo dopo approfondita anamnesi e valutazione da parte del professionista. Le anticipo già che purtroppo non esiste una soluzione rapida e semplice, anzi; quando si verificano queste situazioni è bene armarsi di grande pazienza e determinazione. Non voglio demoralizzarla ma deve tenere bene in considerazione che per uscire da questo "plateau" ponderale bisogna curare attentamente sia alimentazione che allenamento senza buttarsi in imprese "fai da te" anche per quest'ultimo aspetto spesso troppo trascurato. Capita sovente, soprattutto in pazienti giovani come lo è lei, che vi sia un approccio autonomo che però, senza avere le giuste competenze, sfocia poi in risultati con pochi o nulli benefici a fronte di grande impegno o dispendio di energie emotive, mentali, psicologiche... Dallo stallo metabolico se ne esce, questo è cosa certa, a fronte di una cura costante e globale dello stile di vita.
In questi casi di stallo, spesso dovuti a tira-molla di diverso tipo (vuoi che si mangi di più, vuoi che ci si muova di meno, vuoi periodi psicologicamente nefasti che fanno perdere il controllo di sè, vuoi patologie o terapie intercorrenti), una volta escluse eventuali patologie interferenti, l'unica arma è fare una completa revisione del proprio stile di vita, non solo alimentazione e attività fisica, in modo da trovare la corretta motivazioneb a cambiare da ora in poi, non solo nell'attualità. E' un percorso non facile, ma in giovane età ancora attuabile.

Esperti

Giovanni Alberti

Giovanni Alberti

Medico estetico, Dietologo, Medico dello sport

Palermo

Prenota ora
Maurizio Ridolfi

Maurizio Ridolfi

Endocrinologo, Diabetologo, Dietologo

Roma

Prenota ora
Giovanni Spadaro

Giovanni Spadaro

Dietologo, Dietista, Nutrizionista

Acireale

Prenota ora
Valeria Sguazzini

Valeria Sguazzini

Nutrizionista, Dietologo, Medico di medicina generale

Novara

Prenota ora
Rossandra Strazzanti

Rossandra Strazzanti

Dietologo, Gastroenterologo, Internista

Catania

Prenota ora
Liliana Ambrosella Gornati

Liliana Ambrosella Gornati

Dietologo, Medico di medicina generale, Internista

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 61 domande su consultazioni dietetiche
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.