Buonasera, ho 27 anni ed ho un problema molto grave, ovvero sono arrivato alla mia età senza avere m

7 risposte
Buonasera, ho 27 anni ed ho un problema molto grave, ovvero sono arrivato alla mia età senza avere mai avuto una partner e soprattutto sono vergine, ho seriamente paura di non superare mai più questa problematica, poi si aggiunge l' aggravante che essendo che lavoro in proprio faccio orari di 13 ore al giorno per cui ho una vita sociale molto limitata da anni anche per questo mi ritrovo così, sono un ragazzo che in questo momento avrebbe bisogno di aiuto però i miei familiari che collaborano con me sono solo un peso in quanto gestione e responsabilità, non ho nemmeno il tempo materiale se vorrei fare un percorso, devo essere per forza presente, comunque vivo questa cosa con molta frustrazione, rabbia e paura, non posso più vivere questa umiliazione ed essere inferiore agli altri, è un muro che ho paura di non superare
Buonasera gentile Utente, capisco che si trovi in una situazione di forte frustrazione e difficoltà, e le sue preoccupazioni sono assolutamente comprensibili. Il fatto che abbia trovato il coraggio di esprimere ciò che prova è un primo passo importante verso la comprensione e il superamento di queste sfide.

Essere vergine a 27 anni non è una condizione che determina il suo valore come persona. Ogni individuo ha un percorso diverso e, anche se la pressione sociale può far sentire il contrario, non c'è una "scadenza" per certe esperienze di vita. È comprensibile che la mancanza di tempo libero e la grande responsabilità lavorativa possano rendere ancora più difficile trovare occasioni per costruire relazioni significative.

La pressione che sente riguardo alla sua vita personale e sessuale sembra essere amplificata dalle difficoltà di gestione del lavoro e dai conflitti familiari. Potrebbe essere utile iniziare a riflettere su come gestire lo stress legato al lavoro e cercare delle soluzioni per recuperare una parte del suo tempo per sé stesso. Anche piccoli cambiamenti potrebbero aiutarla a dedicarsi alla propria vita sociale, sia per espandere il suo network di amicizie sia per coltivare relazioni romantiche.

La paura e la rabbia che descrive, oltre al senso di inferiorità, sono sentimenti profondi che meritano attenzione. Potrebbe essere utile considerare un percorso di supporto psicologico, nonostante le sue attuali difficoltà di gestione del tempo, l'opzione virtuale (via videochiamata) potrebbe essere una valida alternativa. Anche un percorso a cadenza meno frequente o online potrebbe offrirle uno spazio per esplorare questi sentimenti e trovare delle strategie per affrontare i problemi che descrive. Si tratta di uno strumento che può aiutarla a sviluppare una maggiore consapevolezza e a ridurre il senso di isolamento e frustrazione che sta vivendo.

Il cambiamento, seppur difficile, è possibile. Anche piccoli passi per migliorare il bilanciamento tra lavoro e vita privata possono fare una differenza significativa nel lungo termine. Non è mai troppo tardi per costruire relazioni significative, e il suo valore come persona non dipende da queste esperienze, ma dal rispetto che sviluppa per sé stesso.

Se dovesse avere bisogno di ulteriori consigli o di una consulenza resto a disposizione. Augurandole di superare al più presto questo momento di difficoltà le porgo cordiali saluti.
Dott. Luca Vocino
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 75 €

Gentile utente, è chiaro che la sua vita lavorativa le occupa tutto il tempo personale e questo da anni, limitando moltissimo la vita sociale e la possibilità di conoscere una potenziale partner. La invito però a riflettere su quanto segue: una qualsiasi relazione intima richiede tempo e attenzioni per poter nascere e continuare a crescere, molto più di un percorso psicologico richiede solitamente meno di un'ora a settimana. Lei svolge un lavoro in proprio, spero possa trovare almeno un'ora a settimana da dedicare a se stesso
La ringrazio per averci raccontato la sua situazione di malessere, mi rendo conto che non è facile. Capisco i suoi sentimenti ma ci tengo a dirle che non c'è niente di cui vergognarsi, il valore di una persona non dipende da se e quanti partner ha avuto e a quanti anni ha perso la verginità. Da ciò che dice pare che il lavoro occupi gran parte della sua giornata e questo le impedisce di dedicare tempo ad altro, comprese le relazioni sociali. Sarebbe utile riflettere su questo aspetto e capire se il lavoro è effettivamente l'unico problema che le impedisce di dedicarsi alla socializzazione o se c'è qualcosa dentro di sé che la frena. Un percorso psicologico può essere molto utile per esplorare il suo vissuto e le sue emozioni e trovare un modo per superare le sue difficoltà. Se ha problemi legati alla mancanza di tempo può provare con i colloqui online, che consentono una maggiore flessibilità rispetto a quelli in presenza. Le auguro di superare questa situazione difficile. Un caro saluto
Buonasera, La ringrazio per aver condiviso le Sue preoccupazioni. È importante sapere che non esiste un'età specifica per vivere relazioni e che la verginità non è di per sé un problema. Tuttavia, comprendo che la situazione possa essere frustrante e pesante per Lei. Consiglierei di valutare un percorso di supporto, anche eventualmente online, per affrontare queste emozioni e costruire gradualmente le sue relazioni. Resto a disposizione qualora desiderasse approfondire ulteriormente. Un caro saluto
Gentile utente buonasera.
Capisco la sua angoscia e la frustrazione per questa condizione di vita che non la soddisfa.
Senza dubbio, le relazioni personali, comprese quelle sentimentali, hanno un posto importante nella vita di una persona; si può ben dire che uno spicchio di felicità dipenda dal numero e dalla frequenza di relazioni significative nell'arco di vita.
Ma la felicità è anche molto altro. Le emozioni positive possono essere ricercate in molte direzioni: nelle attività di piacere, negli hobbies e nelle passioni, negli interessi culturali, nelle arti, e molto spesso anche nel lavoro se particolarmente coinvolgente. Ragionando su quali di queste attività potrebbe iniziare o approfondire, potrebbe trovare anche il modo di connettersi con persone che hanno interessi e passioni simili, con cui potrebbe condividere spazi, esperienze e progetti. Certamente, ci vuole un minimo di iniziativa e andare oltre le solite abitudini, superando il confine della proprio comfort-zone.
La società impone, purtroppo, degli standard che per molte persone diventano quasi un obbligo per sentirsi adeguati. Uno di questi standard è perdere la verginità in un certo periodo di vita. Ma si tratta di una grossa menzogna sociale: non c'è nessun obbligo e non c'è nessuna età precisa. Le assicuro che a 27 anni ci sono tanti uomini e donne che ancora non l'hanno fatto, semplicemente perché non hanno trovato la persona giusta, perché non si è presentata l'occasione, o perché non era quello il momento opportuno.
Seppure il suo lavoro la impegna molto nel corso della settimana, trovare tempo da dedicare al suo benessere emotivo e fisico è essenziale e può organizzarsi per farlo.
Anche un percorso psicologico può essere intrapreso per migliorare il suo benessere e lavorare sulle maggiori difficoltà: può, per esempio, valutare un percorso con supporto online, che almeno le faciliterebbe la logistica.
Il supporto giusto potrebbe indirizzarla verso una crescita personale a 360°, con obiettivi sull'autostima, sullo stress, sulla comunicazione e le relazioni sociali, sulla percezione dell'ottimismo e delle emozioni positive.
Mi contatti pure per una prima consulenza online, sarei lieto di aiutarla a capire come potrebbe funzionare un percorso di questo tipo.
Un caro saluto, Dott. Antonio Cortese
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Gentile Utente, mi dispiace per il disagio che sta vivendo e la ringrazio per la condivisione. Lei ha parlato di molti impedimenti presenti nella sua vita attuale che ostacolerebbero un eventuale cambiamento (come il poco tempo, gli impegni lavorativi e i doveri familiari) e ostacolerebbero anche l'inizio di un percorso psicologico. Quelli che descrive sono impedimenti reali che appartengono alla realtà; tutti elementi reali che lei antepone a sè stesso. Dov'è lei in tutto questo? Dove sono le sue priorità e i suoi bisogni? La invito a riflettere sul tempo che lei dedica a sè stesso e se questa mancanza di tempo nella sua vita non nasconda in realtà un bisogno latente? Le vere motivazioni del suo disagio si potrebbero nascondere dentro di lei e non al di fuori di lei (famiglia lavoro ecc); non è detto infatti che la situazione cambierebbe se solo lei avesse più tempo.. forse ci sono motivazioni interne più profonde che un percorso psicologico potrebbe sbloccare. Sbloccarsi dentro per sbloccare fuori.
La soluzione è dentro di lei. Mi rendo dispondibile per un percorso psicologico anche online.
Cordiali Saluti Dott.ssa Helena Afflitto
Buongiorno, immagino sia difficile ma come mai lo vede come un problema? E' da valutare quello che sente al riguardo ed affrontare quello per viverlo più serenamente e risolvere anche quello che vive come un problema.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 60 €