Buonasera, ho 26 anni e da due settimane ho la mandibola bloccata, non riesco a completare l'apertur

5 risposte
Buonasera, ho 26 anni e da due settimane ho la mandibola bloccata, non riesco a completare l'apertura della bocca. Nell'ultimo anno ho avuto all'incirca 5 episodi di dolore mandibolare che si risolvevano in pochi giorni e senza alcun blocco dell'apertura. Il mio dolore è dell'ATM destra, dalla risonanza non c'è alcun versamento ma si vede il disco si è spostato in avanti impedendo il movimento. Le cause sono postura, scoliosi, mal gestione dello stress che mi porta ad avere un morso profondo con serramento statico forte.
Chiedo un consiglio in quanto ho visto due specialisti che mi hanno consigliato due strade opposte e sconsigliato reciprocamente la strada del collega.
Un dottore consiglia di non fare nessun tipo di fisioterapia o manovra al momento, ma solo quando si sarà sbloccata, intervendndo piuttosto subito con un bite rigido inferiore che sarà adeguato lentamente con un rialzo infondo a destra fino a quando avverrà lo sblocco della mandibola, solo in quel momento si procederà con un bite con appoggio di tutti i denti e poi fisioterapia per mantenimento/correzione.
Il secondo dottore invece mi ha subito proposto di provare a fare la manovra di sblocco o sedute di fisioterapia affinché la mandibola torni come prima e solo allora procedere con un normale bite notturno inferiore in resina.
Quale strada mi consigliate?
Fondamentalmente sono due proposte che seguono la stessa strada, la prima ,più attendista , spera in uno sblocco spontaneo , la seconda più interventista ,sblocca subito e poi mantiene.
personalmente sbloccherei subito in modo da non sottoporre ulteriormente l'ATM a stress ma oltre al bite interverrei sulla postura (che poi è la causa del problema).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Io opterei per lo sblocco immediato e poi terapia idonea.
Buonasera , la mandibola bloccata sono conseguenze che devo essere valutate da un gnatologo. Si rivolga ad un medico gnatologo
che la visiterà e la consigliera al meglio.

Distinti saluti

Vaja Dr Fabio
Credo di aver dato già una risposta a questa domanda.
Il blocco articolare va curato immediatamente perché indice di un danno articolare importante...Deve fare un controllo stratigrafico e applicare uno splint di Farrar ,per permettere alla mandibola di sbloccarsi progressivamente, ma questo solo dopo aver valutato i danni esistenti.
Le consiglio di prendere un appuntamento per poter valutare al più presto e ripristinare la sua occlusione !
Dovrà sicuramente fare una terapia ortodontica fissa successivamente !

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.